Ravenna in giornata no, a Bellaria arriva un ko

Deludente prestazione dei giallorossi, che escono battuti dal “Nanni”, piegati da una doppietta di Petrarca (2-1). Inutile la rete in pieno recupero di Maini
14.02.2016 21:48 di  Massimo Montanari   vedi letture
Ravenna in giornata no, a Bellaria arriva un ko

Il Ravenna inizia nel peggiore dei modi il ciclo di scontri diretti per la salvezza, incappando a Bellaria in una sconfitta inattesa ma anche senza attenuanti (2-1). I giallorossi pagano un dazio pesante ad una giornata di luna storta, ad una prestazione troppo lontana dai loro standard e a due palle inattive che i padroni di casa sono bravi a capitalizzare con le due reti su cui costruiscono il loro quarto risultato utile e la seconda vittoria casalinga di fila.

L’ennesimo derby romagnolo di questo girone ha una svolta immediata: al 11’ D’Angelo disegna una punizione perfetta per Petrarca che di testa anticipa Magnani e la difesa ospite e insacca la sua prima rete in biancazzurro. Ci sarebbe tutto il tempo per recuperare e sfruttare il poderoso vento a favore ma il Ravenna, nonostante tutto l’arsenale dispiegato in campo (Radoi, Petrascu, Innocenti e De Vecchis), non riesce a rendersi pericoloso se non al 23’ quando Petrascu stanga dal limite trovando le mani allungate di Calderoni a deviare. Suriano al 43’ fa correre un brivido lungo la schiena di Magnani ma la sua conclusione è imprecisa.

Il tiro che Del Mastio, dopo una manciata di secondi all’inizio della ripresa, manda di poco sul fondo sembra il segnale di un Ravenna con un altro atteggiamento e pronto per l’arrembaggio e invece al 18’ arriva la seconda rete del Bellaria, pochi secondi dopo il doppio cambio del Ravenna (fuori Radoi e Petrascu, dentro Battiloro e Ambrogetti). Su un angolo da destra, Petrarca (sempre lui) va ad un primo tiro, ribattuto, poi riprende il pallone e dà la zampata decisiva. I tentativi di De Vecchis, Antoniacci e Innocenti non danno frutti; Zogu al 40’ sfiora l’eurogol; De Vecchis al 44’ eccede in proteste con l’arbitro e si becca il rosso e nell’ultima azione del match, Maini risolve in rete da due passi una sponda di Mandorlini su angolo di Righini. E’ il primo gol in carriera, ma serve a poco.

Bellaria-Ravenna 2-1

Bellari (4-2-3-1): Calderoni; Avantaggiati, Saitta, Petrarca, D’Angelo; Santoni, Merito; Facondini, Suriano, Indelicato (24’ st Diop); Zogu (45’ st Caporotundo). A disp.: De Sio, Di Rosa, Del Magro, Bustamante, Cascione, Cmporesi, Renzi. All.: Cioffi.

Ravenna (4-3-1-2): Magnani; Maini, Mandorlini, Antoniacci, Leonardo; Guagneli (28’ st Righini), Del Mastio, Radoi (18’ st Battiloro); Petrascu (18’ st Ambrogetti); De Vecchis, Innocenti. A disp.: Iglio, Caidi, Destani, Marendon, Magri, Minardi. All.: M. Mosconi (A. Mosconi squalif.).

Arbitro: Lopriore di Foggia.

Reti: 11’ pt e 18’ st Petrarca, 49’ st Maini.

Note: Espulso al 44’ st De Vecchis per proteste. Ammoniti: Del Mastio, Leonardo, Radoi, De Vecchis, Zogu. Angoli: 7-6. Recupero: 1’ e 5’.