Recanatese, c'è l'esame Matelica

06.02.2016 13:30 di  Paolo Catena   vedi letture
Recanatese, c'è l'esame Matelica

La sfida di domani tra il Matelica e la Recanatese mette di fronte due squadre in salute che ben si stanno comportando come testimoniano i risultati. La Recanatese con Mecomonaco ha decisamente cambiato rotta ed i 20 punti raccolti in 11 gare ne sono la conferma. I giallorossi, dopo l’emozionante vittoria ottenuta una settimana fa sul Fano, non intendono fermarsi e vogliono continuare a fare bene ed accumulare punti preziosi per raggiungere il traguardo dei 42 punti, che vorrebbe dire salvezza certa senza i play out. La classifica ora sorride alla Recanatese che occupa la sesta posizione a -5 dai play off e + 6 dai play out, ma l’ambiente rimane compatto e concentrato sull’obiettivo della salvezza, senza farsi distrarre da traguardi più ambiziosi.

L’imperativo è quindi di tenere i piedi ben saldi a terra, con la consapevolezza che si può vincere e perdere con chiunque. Il Matelica è seconda in classifica e nelle ultime 9 partite ha conquistato 8 vittorie che hanno fruttato un bottino di 24 punti, neanche la capolista Samb ha fatto così bene considerando lo stesso scorcio di campionato. Tra l’altro la formazione allenata da Clementi ha al suo attivo il record, a pari merito con il Fano, di avere la difesa meno battuta del campionato con sole 21 reti subite. Poi la rosa biancorossa annovera quel Vittorio Esposito il cui talento è forse sprecato per la categoria. Il piccolo fantasista ha 10 reti all’attivo ma sono forse altrettante quelle propiziate con assist millimetrici. Un vero pericolo difficile da contenere ma che Mecomonaco conosce bene per averlo avuto alle sue dipendenze come giocatore nella stagione 2012/13 a Sulmona.

Per la sfida di domani mister Mecomonaco non può contare su giovane Gallo, squalificato per una giornata, ma rientra Mariani (con il Fano era squalificato) ed anche Miani, che nella settimana passata si era fatto male ad una spalla e per questo il mister ha preferito non rischiarlo, in questi giorni si è sempre allenato con i suoi compagni ed è a completa disposizione. Comunque la rosa ridisegnata a dicembre con i nuovi arrivi, offre a mister Mecomonaco più di un’alternativa nelle scelte. Indisponibili per infortunio Latini e D’Angelo. Nel Matelica assente l’ex giallorosso Moretti per infortunio. L’incontro sarà arbitrato da Thomas Miniutti della sezione di Maniago, coadiuvato da Filippo Faggian di Mestre e Nicola Vettori di Treviso.Il fischietto friulano, che domenica é al terzo anno in serie D con 42 partite arbitrate. C’é un precedente con il Matelica: 8° turno della stagione passata, 0-0 in casa contro il Campobasso. Le strade di Miniutti e della Recanatese invece non si sono mai incrociate.