Recanatese e Campobasso, un paregggio pirotecnico

22.10.2014 20:30 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: paolo catena
Recanatese e Campobasso, un paregggio pirotecnico

Pareggio avvincente quello cui abbiamo assistito oggi pomeirggio allo stadio Tubaldi dove andava in scena Recanatese-Campobasso, recupero della 6′ giornata del campionato. Ricorderete che la gara del 12 ottobre scorso era stata sospesa a causa del malore accusato da Matteo Monti, giocatore del Campobasso che sedeva in panchina. Notizia che ha reso felice tutti gli sportivi presenti oggi allo stadio è che Monti era in tribuna ad assistere la gara, segnale che il ragazzo sta meglio e dopo oppportuno percorso di recupero speriamo di rivederlo presto in campo.

Nella gara odierna mister Amaolo deve rinunciare al centrale difensivo Narducci, che non riesce a recuperare dopo l’infortunio all’anca subìto domenica scorsa nella vittoriosa trasferta di Celano. Patrizi ed il rientrante Comotto formano la coppia di cetrali difensivi mentre sugli esterni si posizionano Candidi e Brugiapaglia. A centrocampo uno Scartozzi in grande spolvero è il centrale insieme a Traini, mentre Gigli e l’under Mosconi giocano larghi, In attacco la collaudata coppia formata da Galli e Marolda. Mister Farina lascia (un pò a sorpresa) in panchina Di Gennario e si affida a Miani e Lazzarini. In difesa capitan Minadeo e Scudieri sono i centrali con Dragone e  Berardi esterni. I mediana Marinucci Palermo insieme a  Fazio sono gli interni mentre Cianci e Todino giocano sugli esterni.

Pubblico presente in numero discreto sulle gradinate del Tubaldi, tanto più se consideriamo che si giocava in un giorno feriale in orario lavorativo. Circa un centinaio i supporters provenienti dal Molise.

Partita dai due volti. Una grande Recanatese nel primo tempo ed un ottimo Campobasso nella ripresa. I molisani sono sopresi dall’avvio sprint dei padroni di casa che approcciano nel migliore dei modi la partita aggredendo gli avversari e mantenendo l’iniziativa del gioco anche in vantaggio per 2-0. La partita si sblocca quasi subito. Conti esce a valanga su Galli e lo atterra, per l’arbitro non ci sono dubbi ed indica il penalty che viene trasformato dallo specialista Galli. Il raddoppio è di Gigli che su assist di Scartozzi dalla destra anticipa l’esperto Minadeo e la palla scavalca il portiere Conti. Si va la riposo sul 2-0 grazie ad una prestazione gagliarda della Recanatese che è risucita a domare una squadra attrezzata per la vittoria del campionato, qual’è il Campobasso. Nella ripresa, com’era lecito attendersi, ci si aspettava una reazione decisa degli ospiti ed è quello che effettivamente è successo. Di Gennaro rileva uno spento Lazzarini e la musica in campo cambia. Al 9′ una bomba di Fazio da posizione decentrata fulmina Verdicchio che su una conclusione così potente e precisa poteva fare ben poco. Il Campobasso ci crede e dopo soli tre giri di lancette riacciuffano il pari con Di Gennaro, che riceve in area da Miani e batte Verdicchio con un diagonale di sinistro non potente ma molto preciso. I molisani fiutano la clamorosa rimonta e spingono sull’accelleratore per portare a casa i tre punti. Dal 28′ tra l’altro i giallorossi restano anche in inferiorità numerica per un rosso diretto a Gigli che ha davvero dell’inspiegabile, almeno giudicando l’azione dagli spalti. Il numero 10 giallorosso, oggi autore di una rete e di una gara molto generosa, viene allontanato per un intervento su un avversario che al massimo avrebbe meritato il giallo. Ma la Recanatese resiste e riesce a portare a casa un punto tutto sommato giusto per come si è svolta la gara. Domenica al Tubaldi è in programma il derby contro la Vis Pesaro.

 

RECANATESE-CAMPOBASSO 2-2 

Recanatese: Verdicchio, Candidi, Brugiapaglia (20’st Di Iulio), Scartozzi (35’st Moriconi), Patrizi, Comotto, Mosconi, Traini, Galli, Gigli, Marolda (29’st Garcia). Allenatore: Daniele Amaolo

Campobasso: Conti, Dragone, Bernardi, Marinucci Palermo, Scudieri, Minadeo, Cianci (1’st Iovannisci), Fazio, Miani, Todino (26’st Pani), Lazzarini (1’st Di Gennaro). Allenatore: Francesco Farina

Arbitro e Assistenti: Campogrande (Roma 1); Carnevale (Frosinone), Delle Fontane (Ciampino)

Marcatori: 5′(rig.) Galli, 17′ Gigli, 9’st Fazio, 12’st Di Gennaro

Ammonizioni: Conti (C), Brugiapaglia (R), Marinucci Palermo (C), Patrizi (R), Candidi (R)

Espulsioni: Gigli (R)

Corner: 1-0

Recupero: 1’p.t.+4′ s.t.2