San Nicolò all'esame Francavilla

20.01.2018 00:30 di  Matteo Falzon   vedi letture
San Nicolò all'esame Francavilla
© foto di NotiziarioCalcio.com

Settimo derby stagionale, il primo del girone di ritorno, per la Virtus San Nicolò che oggi ospita il Francavilla. Il bilancio, sino ad oggi, nelle sfide contro formazioni abruzzesi, per la società del presidente Salvatore Di Giovanni, è di due vittorie (a Francavilla e con il Pineto), un pari (a Sulmona contro i Nerostellati) e tre sconfitte (ad Avezzano e L’Aquila e in casa con la Vastese). Al cospetto dei giallorossi, però, i biancazzurri scenderanno in campo con l’unico obiettivo di conquistare punti fondamentali nella corsa alla salvezza. La sconfitta in casa della capolista Matelica non ha scalfito affatto la convinzione dei ragazzi guidati da Fabio Montani.

Capitan Lino Petronio & compagni sfidano una squadra, il Francavilla, che occupa, attualmente, il settimo posto con 28 punti con una gara in meno, quella sul campo del Monticelli, per la quale si attende ancora la definitiva decisione del Giudice Sportivo. Giallorossi di mister Pierluigi Iervese che hanno avuto un ruolino di marcia incredibile nelle sfide lontano dal “Valle Anzuca”: 6 vittorie, un pari e 2 sconfitte, in pratica, da primo posto o quasi. Organico che presenta diverse individualità di spicco quali il difensore Emanuele Sembroni, il centrocampista Cosmo Palumbo, cento gare in serie C con le maglie di Monza, Cavese e Tuttocuoio, l’ala argentina Ezequiel Banegas, l’attaccante ex Virtus Lanciano in serie B, Mohamed Fofana. Nell’ultima finestra di mercato di Dicembre, poi, è stato aggiunto il centrocampista abruzzese Domenico Di Cecco, che nella prima parte di stagione, ha giocato con la Sambenedettese in serie C.

Quella di oggi, poi, sarà una sfida, senza dubbio speciale, per il tecnico della Virtus San Nicolò, Fabio Montani che è un ex avendo guidato in tempi recenti il Francavilla. “Una squadra importante, fatta di giocatori di categoria superiore, una società attrezzata. Il Francavilla ha un ruolino importante fuori casa, ci attende un altro osso duro ma ci stiamo preparando bene, a noi servono i tre punti. La mia esperienza in giallorosso? E’ stato un binomio importante – sottolinea Fabio Montani - un anno e mezzo bellissimo, prima abbiamo conquistato una salvezza strepitosa. A Gennaio, quando sono subentrato, avevamo 11 punti, abbiamo chiuso a 44. Nel secondo anno siamo partiti per centrare i playoff, siamo arrivati alla fase nazionale che poi è valsa la promozione in serie D. Una bella storia, grandissimi ricordi, una squadra con ragazzi fantastici ed una tifoseria che mi ha sempre sostenuto e che ricorderò – conclude il tecnico biancazzurro, Montani - sempre con grande affetto”.

 

Il match d’andata, disputato lo scorso 17 Settembre, vide la vittoria, la prima in stagione, della Virtus San Nicolò, capace di espugnare il “Valle Anzuca” grazie alla rete di Di Benedetto.

 

Per la gara in programma, mister Fabio Montani, dovrà rinunciare ancora agli infortunati Chiacchiarelli e Mozzoni. Sul fronte Francavilla non ci sarà, certamente, l’attaccante Zerbo che sconta la seconda di due giornate di squalifica dopo l’espulsione rimediata a Fabriano.

 

La gara Virtus San Nicolò – Francavilla è in programma oggi pomeriggio al comunale “Tiberio Orsini” (ex Castrum) di Giulianova Lido con inizio alle ore 14:30 e sarà diretta da Geremia Vincenzo De Capua di Nola.