Taranto, a Pozzuoli per il tris vincente

18.12.2014 20:00 di  Domenico Di Lauro   vedi letture
Taranto, a Pozzuoli per il tris vincente

Dopo aver vinto la seconda partita consecutiva in casa, vittima di turno il San Severo, il Taranto proverà domenica ad allungare il filotto vincente contro la Puteolana allo stadio "Conte" di Pozzuoli. Nel mentre dal calciomercato sono arrivate pedine fondamentali che dovranno conferire alla squadra cambio di passo, imprevedibilità e concretezza.

L'uomo che dovrebbe garantire il cambio di passo a centrocampo è il ventiquattrenne Vaccaro, mediano come suol dirsi "di gamba". Capace di essere determinante sia in fase di interdizione, sia in fase di costruzione. Si tratta di un brevilineo di gran temperamento dotato di buona velocità, un passo grazie al quale arriva spesso in anticipo sugli avversari. E' un rubapalloni che in fase di possesso è dotato di un calcio pulito e preciso grazie a cui riesce a verticalizzare il gioco abbastanza bene. Il suo pezzo forte è il tiro dalla distanza grazie al quale ha realizzato nell'ultimo torneo e mezzo col Fondi ben diciasette reti. Score più unico che raro per un mediano di qualsivoglia categoria.

L'imprevedibilità dovrebbe invece essere assicurata da D'Avanzo, esterno offensivo destro, o trequartista, strappato alla Cavese e dotato di estro, fantasia e dribbling di cui la squadra aveva tanto bisogno in fase di rifinitura.

La concretezza, invece, la dovrà dimostrare il centravanti Giglio che col Foggia aveva realizzato 12 reti in Lega Pro e 19 in Serie D. Oltre ai gol è una prima punta che renderà più semplice il gioco a Gabrielloni e Genchi, i quali potranno avvalersi del suo gran lavoro contro le difese avversarie.

Un altro arrivo è stato quello del classe '96 Cicerelli, un esterno basso destro di cui si dice un gran bene. Il suo eventuale inserimento da titolare permetterebbe l'utilizzo come '94 del positivissimo Gabrielloni, auore finora di quattro reti. Ora il Taranto in fase d'attacco è ricco di opzioni, tali da garantire a mister Favo anche la possibilità di variare il modulo a proprio piacimento in corso di gara.

Insomma, non ci sono più alibi, l'infermeria, a parte Ciarcià, è vuota e tutti sono arruolabili. Ragion per cui i tifosi si aspettano la vittoria in casa del fanalino di coda Puteolana. A voler proprio trovare il pelo nell'uovo si può dire che a questa squadra, complici le partenze di Conti e Pià, manca un esterno ed a centrocampo ci sono meno giocatori. La squadra, intanto, si allena a Roccaforzata a porte chiuse. Per chi vorrà seguirla a Pozzuoli i biglietti saranno disponibili solo al botteghino del "Conte" il giorno della gara.