Taranto, due vittorie per lo spareggio o la festa...

22.04.2014 10:00 di  Domenico Di Lauro   vedi letture
Taranto, due vittorie per lo spareggio o la festa...
© foto di TuttoMercatoWeb.com

I risultati dell'ultima giornata di campionato disputata prima della sosta pasquale, la trentaduesima, hanno fatto emergere un dato chiaro: il Taranto ora può giocarsela senza dover guardare in casa d'altri. La squadra di Papagni ha riposato giovedì scorso, assistendo alla vittoria del Matera ed al pareggio della Turris. Ora con la squadra di Cosco è parità di punti e, quindi, vincendo le prossime due gare male che vada si andrà allo spareggio in campo neutro.

Fino allo scorso turno c'era la possibilità che pur vincendole tutte, nel caso i lucani e la Turris avessero fatto lo stesso, a causa della classifica avulsa si sarebbero giocate la promozione allo spareggio proprio il Matera e i corallini.

Il pareggio della squadra del presidente Moxedano in quel di San Severo ha evitato che questa possibilità potesse concretizzarsi, quindi capitan Prosperi e compagni potranno dedicare, senza altri pensieri, tutte le loro energie alla trasferta di Marcianise, in programma domenica 27, e alla successiva gara casalinga col Real Metapontino.

La gara di Marcianise si giocherà purtroppo a porte chiuse a causa della squalifica dello stadio della Progreditur. Punendo i tifosi locali si finisce per penalizzare anche la tifoseria rossoblù che già si stava organizzando per accorrere in massa in questo paese del casertano. A due giornate dal termine, tuttavia, il campionato conferma di essere incredibilmente equilibrato e non sono escluse ulteriori sorprese che possono far pendere la bilancia a favore di una delle tre protagoniste.

Escludiamo il Marcianise esclusivamente per il fatto che dovrà riposare proprio all'ultimo turno ma alla squadra di Foglia Manzillo bisogna fare un plauso per aver disputato un campionato di vertice allo stesso livello di squadre costruite con fatturati  ben più alti.

Marcianise-Taranto sarà una partita difficile per gli ionici, come del resto sarà difficile per il Matera la trasferta di Vico Equense, contro un Real bisognoso dei tre punti per evitare i playout. Per questo motivo la Turris, nonostante il mezzo passo falso di San Severo, può ancora sognare a patto che batta un'altra squadra affamata di punti come la Puteolana.

Come preventivato, le ultime due giornate del torneo saranno le pagine conclusive di uno dei thriller più appassionanti che la serie D abbia mai scritto nella sua storia. Il girone H di serie D stagione 2013-2014 sarà ricordato a lungo dalle squadre e dai tifosi protagonisti. Degne di un elogio tutte le diciassette protagoniste, in particolare le sette sorelle di testa, che hanno finito per appassionare ed esaltare chi ha avuto la fortuna di seguirlo dall'inizio alla fine.