Taranto, finalmente si può parlare di calcio

04.08.2015 20:42 di Maria Lopez   vedi letture
Fonte: Per NotiziarioCalcio.com Fabio Pissacroia
Taranto, finalmente si può parlare di calcio
© foto di NotiziarioCalcio.com

Finalmente si inizia a parlare di calcio giocato in riva allo Ionio con un orecchio teso in Federazione nel giorno delle scelte sulla composizione dei gironi di Lega Pro e sull’eventualità di riaprire o variare i termini della domanda di ripescaggio.

 

La nuova dirigenza con a capo Elisabetta Zelatore ed Antonio Bongiovanni hanno richiamato il tarantino doc Francesco Montervino per assolvere al difficile ruolo di direttore sportivo dopo l’infelice parentesi vissuta durante la gestione dell’ex patron Campitiello.

Nella settimana che anticiperà il ritiro di Cascia, la compagine rossoblù si è già assicurata le prestazioni di bomber Giuseppe Genchi, di Francesco Pambianchi e di Nicolas Ibojo, tutti protagonisti di un’ottima stagione appena conclusa con la maglia del Taranto.

Della rosa in partenza per l’Umbria dovrebbero far parte anche gli under Cimino e Carbone nonché altri calciatori prossimi a chiudere positivamente le trattative col direttore sportivo ionico.

Tra essi potrebbero esserci: il giovane terzino destro under classe ’96 Stefano Pino proveniente dal Matera, il forte centrocampista d’interdizione Cucciniello con lunga esperienza in Lega Pro e già vicino al Taranto la scorsa estate, il portiere ex Catanzaro Loris Cannizaro oltre che una punta da affiancare a Genchi.

Sebbene si tratti di trattative complesse, Montervino segue con attenzione il bomber Riccardo Improta, ex Bologna, ed Evangelista Cunzi agile attaccante ex Ischia e Casertana attualmente svincolato.

Il diesse tarantino ha avuto mandato dalla società di allestire una formazione di prim’ordine che possa ben figurare anche in Lega Pro in caso di ripescaggio.

Presto le notizie provenienti dalla Lega potrebbero accendere le speranze di ripescaggio della compagine rossoblù dando seguito all’appello formulato dagli assessori del comune di Taranto, Cosa e Scasciamacchia, rivolto ai vertici federali affinchè sia riammessa nel calcio professionistico una piazza gloriosa quanto sfortunata e penalizzata da vicissitudini extra-sportive.

I dirigenti comunali hanno, in ultima analisi, richiesto alla Lega di riaprire i termini per la domanda di ripescaggio con la possibilità di dilazionare i cinquecentomila euro del fondo perduto durante la stagione agonistica.

Tutto ciò rende ancor più rovente la torrida estate dei supporters rossoblù sebbene presto il pallone tornerà a rotolare sui campi di gioco.