Taranto, in cerca di riscatto col Serpentara

28.11.2015 15:30 di Fabio Pissacroia   vedi letture
Taranto, in cerca di riscatto col Serpentara
© foto di TuttoMercatoWeb.com

La sconfitta maturata dal Taranto di Sasà Campilongo negli ultimi minuti di gara al “Viviani” di Potenza, costringe la compagine del presidente Zelatore ad un immediato riscatto nell’inedita quanto ostica trasferta di Genazzano contro il Serpentara Bellagra.

La compagine laziale, sebbene ancora a secco di vittorie in questo campionato, può vantare varie prestazioni ad alto livello: spiccano i pareggi imposti al Nardò ed all’Isola Liri fra le mura amiche nonchè il rocambolesco punto strappato a domicilio sul difficile campo della Turris. La rapidità e gli inserimenti dei centrocampisti, dotati di un buon tiro dalla media distanza, sono tra i punti di forza della squadra allenata dall’ex Marcianise Antonio Foglia Manzillo, trainer di indubbio valore e di grande esperienza nei gironi meridionali di LND.

Il Taranto cercherà di far sua l’intera posta in palio tenendo d’occhio un mercato in fermento: il direttore sportivo Francesco Montervino è alla ricerca di alcuni elementi che consentano alla squadra quel salto di qualità richiesto dal tecnico Campilongo.

E’ indispensabile aggiungere all’organico almeno un centrocampista di personalità che possa elevare il tasso tecnico della squadra nonché due o tre attaccanti tra cui un centrale e due esterni che diano brio e creatività alla fase offensiva.

Per l’attacco si complica la pista che porta all’esterno Cavallaro che non vorrebbe lasciare la Lega Pro: più percorribili sono le strade che portano al veloce under Yeboah della Turris ed al duttile Cunzi in uscita dalla Paganese: ipotesi delle ultime ore vedrebbero un interessamento al trequartista Pellecchia, ex Martina,ed Ancora,ex Brindisi attualmente a Casarano. Per il centrocampo sembra improbabile il ritorno dell’ex Ciarcià ora in forza alla Virtus Francavilla: tuttavia sembra più semplice contrattualizzare il talentuoso giovane classe ’92 Capua ex Lazio e Salernitana attualmente svincolato.

La rosa è interamente a disposizione del tecnico ad eccezion fatta per i difensori Ammirati, Manganelli e Lecce: ii primi due infortunati ed il terzo squalificato per un turno dal giudice sportivo. E’ probabile che mister Campilongo confermi il 4-3-3 sciogliendo solo pochi minuti prima della partita il dubbio relativo a chi farà coppia con Ibojo in difesa tra D’Angelo e Cascone considerando Pambianchi non ancora al meglio della condizione fisica.

I probabili titolari che affronteranno il Serpentara dovrebbero essere: Pizzaleo tra i pali con D’Angelo (o Cascone) ed Ibojo centrali di difesa affiancati da Guardiglio e Verdone (o Cimino) sugli esterni. Il centrocampo sarà formato da  Marsili, Voltasio e Chiavazzo a supporto del tridente composto da Alvino, Improta e Genchi. Calcio d’inizio previsto per le ore 15:00.