Taranto, mister Battistini si presenta: "Ci divertiremo insieme"

24.01.2015 17:00 di  Giovanni Pisano   vedi letture
Fonte: per NotiziaioCalcio.com Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© foto di NotiziarioCalcio.com

Visibilmente emozionato, nel giorno della sua presentazione, Pierfrancesco Battistini giunge nella sala stampa dello stadio “Iacovone” accolto con entusiasmo dal presidente Campitiello e da una nutrita rappresentanza di giornalisti e tifosi, a poche ore da un match difficile quanto importante come quello che attende il Taranto contro il Francavilla in Sinni.

Dopo aver appreso con soddisfazione delle attestazioni di stima e fiducia del numero uno del club ionico, il tecnico aretino si è presentato alla tifoseria: "Ho letto un bel comunicato in cui si evidenziava la voglia di riscatto mia e della città: Taranto è una gran piazza con calciatori forti e che conosco bene. Sogno un matrimonio esplosivo e che porti a risultati importanti. Non ho esitato ad incontrare il presidente Campitiello e definire il tutto davanti ad una cena fantastica. Ho trovato una grande accoglienza: ora sta a me, già da domani, ricompensare tutti con un risultato importante. Per me, questa, è una opportunità enorme e sono orgoglioso di essere l’allenatore del Taranto. Le pressioni non mi spaventano, cercherò di trarre il massimo da questa rosa e alla fine si tireranno le somme".
Che squadra ha trovato il neo tecnico ? "Indubbiamente è molto difficile fare risultato giocando male: è necessario avere un'organizzazione di gioco. Ho trovato una rosa competitiva nonostante sia stata composta in pochi giorni. Porto al Taranto la mia esperienza cercando di dare una mia impronta alla squadra. Purtroppo un esonero rappresenta una sconfitta anche per i calciatori, perciò ho puntato immediatamente su un lavoro deciso e determinato e devo dire che i ragazzi hanno risposto alla grande soprattutto sul profilo motivazionale. Ci tenevo a fare la rifinitura a porte aperte: la squadra è della città ed il rapporto con i tifosi e con la stampa deve essere sereno e trasparente". Un parere sul campionato: "Mi sono tenuto informato sulle varie categorie. La quarta serie al sud è molto diversa di quella che si vede al nord. Ci sono compagini organizzate e agonisticamente ben preparate. Un girone importante con grandi nomi e piazze blasonate”. Il tecnico si rivolge poi ai tifosi: "Vogliamo dimostrare sul campo le nostre potenzialità, facendo in modo che possano venire allo stadio, rendendo ogni match sempre più interessante ed appassionante". Battistini conosce bene l’organico a disposizione: "Ho lavorato con Ibojo e ho sempre seguito gli attaccanti ionici. Altri calciatori li ho affrontati in categorie superiori. Una rosa davvero di tutto rispetto". Le ultime settimane hanno evidenziato difficoltà in zona gol: in tal senso, il nuovo allenatore rossoblù è sereno: "In queste poche ore ho appreso che il valore dei miei attaccanti è indiscutibile. Dal punto di vista realizzativo sono convinto che si potranno realizzare parecchi gol e ci divertiremo tutti insieme".