Taranto, vittoria con brivido contro la Sarnese

Fonte: per NotiziaioCalcio.com Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© foto di NotiziarioCalcio.com

Torna al successo il Taranto di Massimiliano Favo davanti al proprio pubblico imponendosi per due ad uno sulla Sarnese, grazie alle reti siglate nel primo tempo da bomber Genchi e dal bravo terzino sinistro  under Porcino. La gara vive il primo quarto d’ora di studio senza grossi sussulti in zona gol da entrambe le parti; nei minuti seguenti, la formazione ionica, si è sbloccata grazie a rapide triangolazioni e verticalizzazioni soprattutto sull’asse sinistro dove Pià e Porcino hanno seriamente messo in imbarazzo la retroguardia campana. Tuttavia a fronte di un primo tempo ben organizzato, la squadra di casa ha seriamente rischiato  di complicarsi la vita negli ultimi minuti di gara, quando il gol di Maggio ha riaperto la contesa mandando in scena un finale di grande sofferenza per la formazione di Favo si è difesa a pieno organico dagli attacchi ospiti a caccia del gol del pareggio. In verità, la Sarnese aveva trovato la rete  del pareggio nel primo minuto di extra time, realizzata dall’ottimo Marcucci (il migliore tra i suoi) gelando lo  “Iacovone”  rischiando di  vanificare una vittoria ampiamente alla portata ma lo sbandieramento del guardalinee, peraltro ben appostato ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai supporters locali. Al fischio finale, comunque, tre punti sicuramente meritati per un Taranto che avrebbe potuto fare di più nel secondo tempo gestendo troppo il risultato senza pungere in attacco la vulnerabile difesa granata. Tra le note positive da segnalare la buona prestazione di Pià, certamente la migliore da quando è approdato in riva allo Jonio. Il brasiliano è stato spesso cercato dai centrocampisti ed ha mostrato una crescente intesa con i compagni. Ottima prova per Ibojo al centro della difesa preferito a Pambianchi, sino ad oggi titolare inamovibile. Adesso i rossoblù dovranno confermarsi e cercare di far bottino pieno domenica prossima sul difficile campo del Potenza per avvalorare le proprie ambizioni di alta classifica. E’ importante sottolineare il fair play dimostrato sia in campo tra i calciatori delle due compagini che sugli spalti, culminato con lo scambio di applausi avvenuto a fine gara tra i calciatori della Sarnese e lo sportivo e caloroso pubblico di Taranto.

La gara inizia a ritmi blandi con una fase di studio che si trascina per tutti i primi quindici minuti. Al diciassettesimo sfiora l’autogol la squadra allenata da Vitter, quando su cross di Oretti il difensore Catalano colpisce di testa verso la propria porta: la sfera lambisce il palo e termina in angolo. Pochi secondi dopo il Taranto trova il gol del vantaggio: su un errato rinvio dal fondo del portiere Ruocco, Gabrielloni si ritrova a toccare di testa verso l’accorrente Genchi, che dal limite dell’area campana fa partire un debole diagonale rasoterra che beffa il portiere ospite, tocca il palo e si infila in rete nello stupore generale. I minuti successivi hanno visto il Taranto crescere di intensità, schiacciando nella propria metà campo la compagine campana. Al minuto trentadue arriva il gol del raddoppio: splendida triangolazione Porcino-Pià-Porcino, con il difensore che insacca con un diagonale a mezz’altezza, dal vertice dell’area piccola, la rete del 2-0. Prima dell’intervallo il Taranto sfiora due volte la terza rete: al quarantaduesimo Genchi lancia Gabrielloni, che appena dentro l’area ospite scavalca Ruocco con un pregevole pallonetto ma la palla finisce di poco a lato. Un minuto più tardi è la volta di Russo, servito da Pià: l’esterno colpisce di testa ma trova la presa in tuffo  del portiere ospite Ruocco.

La ripresa si apre con lo stesso ritmo dei primi minuti di gara, le due formazioni si equivalgono a centrocampo non producendo valide opportunità in zona gol. Al ventesimo prova a rientrare in partita la Sarnese, con un colpo di testa di Marcucci su traversone di Liccardi ma la sfera, però, finisce a lato. Dopo pochi secondi, su azione simile, ancora Marcucci va vicino al gol, questa volta spedendo di un soffio appena oltre il palo destro della porta difesa da Mirarco. A metà ripresa, i tecnici mescolano le carte inserendo forze fresche in vista del finale di gara. Al minuto numero ventinove Mignogna, appena entrato, allarga bene per Gabrielloni, che punta l’uomo, lo salta, si decentra e scarica a rete un diagonale su cui Ruocco si fa trovare pronto a respingere. Due minuti dopo risponde la Sarnese con una conclusione a botta sicura di Iovene su cui Mirarco interviene in maniera reattiva sventando coi pugni. Al minuto trentaquattro il Taranto ci prova con un tiro dalla distanza di Mignogna, ma Ruocco para a terra. Sul capovolgimento la Sarnese va vicinissima al gol con un colpo di testa in torsione del solito Marcucci, su traversone di Savarese. La palla centra in pieno il palo alla sinistra di Mirarco. Per il Taranto inizia la parte di gara più difficile in debito d’ossigeno per l’intensità messa in campo nella prima ora di gioco tanto che al quarantatreesimo gli ionici subiscono il gol del due ad uno: su azione in mischia Mirarco respinge la palla che arriva sui piedi di Maggio, ben appostato, che insacca il gol che riapre la gara. Finale concitato con la Sarnese ancora a segno con Marcucci, quando l’arbitro aveva già fischiato il fuorigioco dell’attaccante ospite. E’ l’ultimo brivido prima del fischio finale accolto con entusiasmo dai pochi ma calorosi tifosi del Taranto.

Taranto-Polisportiva Sarnese 2-1

Taranto (4-2-3-1): Mirarco 6; Colantoni 5,5, Marino 6 , Ibojo 7, Porcino 7; Marsili 6, Oretti 6; Russo 5,5 (23’ st Carbone 6), Genchi 6,5, Pià 7 (23’ st Mignogna 6); Gabrielloni  6 (36’ st Pambianchi s.v.). A disp.: Pizzaleo, Prosperi, Conti, Fonzino, Tarallo, Cimino. All.: Massimiliano Favo 6.
Sarnese (4-4-2): Ruocco 6; Cozzolino 5, Catalano 5,5, Guarro 5,5, Liccardi 6; Savarese 6,5, Nasto 5,5 (33’ st Maggio s.v.), Fontanarosa 5,5, Tufano 5 (15’ st Iovene 6,5); Ianniello 5 (16’ st Di Capua 6), Marcucci 7. A disp.: Nobile, Grenni, Di Palma, Pallonetto, Ottobre, Nasti. All.: Pasquale Vitter 5,5.
Arbitro: Stefano Gosetto di Schio 6
Assistenti: Alessandro Bozzolan di Rovigo – Tommaso Sattin di Rovigo
Reti: pt 18’ Genchi, 32’ Porcino; st 43’ Maggio
Note: Spettatori circa 2200, con sparuta rappresentanza ospite. Pomeriggio soleggiato con terreno in buone condizioni. Ammoniti: Russo, Catalano, Ibojo, Iovene. Calci d'angolo: 3-2. Recupero: pt 2'; st 5'.