Trasferta amara per l'Alfonsine, vince il Pineto

23.10.2016 23:30 di  Dennis Caravita   vedi letture
Trasferta amara per l'Alfonsine, vince il Pineto
© foto di NotiziarioCalcio.com

Un campo difficile, con una squadra di casa appena rinnovata che non lascia scampo agli uomini di Candeloro, nemmeno quando resta con un uomo in meno al 10’ minuto, anzi sembra trarre forza da tale episodio e rischia di dilagare, anche quando l’Alfonsine comincia a mordere. E un vantaggio che non arriva, anche quando sarebbe meritato.
La cronaca. Giornata di sole sull’impianto stile inglese della cittadina abruzzese, cornice collinare e temperatura gradevole. Alfonsine che arriva a Pineto con le defezioni di Fantinelli, Monaco e Lanzoni.
I padroni di casa impongono il loro gioco, e partono a ritmi altissimi. Al 5’ una punizione di Innocenti dalla trequarti, cerca la porta, ma manca di poco il bersaglio a portiere battuto. Al 10’ Mazzocchetti stende Salomone poco fuori dell’area di rigore, per il portiere è rosso diretto, e ed Emili esce per far posto al portiere di riserva Parente (classe ’98 anche lui). Il brivido arriva al 13’, con Esposito che ha sui piedi l’occasione di segnare, ma dall’interno dell’area non centra la porta. 24’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, splendido cross in acrobazia di Proietti, coglie Antenucci davanti alla porta che mette in rete di prima intenzione. Non sarà l’unico acuto del numero 9 di casa. L’Alfonsine decide che è ora di attaccare. La risposta dell’Alfonsine al 36’ è di Magliozzi, che riceve palla in area in posizione defilata, è bravo a controllare un pallone difficile, ma il tiro non è all’altezza del gesto tecnico. 39’, Innocenti vede Parente fuori dai pali e cerca la porta su punizione da 40 metri, ma il portiere riesce a salvarsi in angolo. 43’, dagli sviluppi di un altro calcio di punizione, Salomone ha una buona palla che spara in porta, ma Parente riesce a bloccare a terra. 46’, sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo ci prova di nuovo Magliozzi da fuori, di sinistro, e non sbaglia di molto. Si arriva così al termine della prima frazione con i padroni di casa in vantaggio di una rete.
Secondo tempo. Al 50’ il raddoppio casalingo di Antenucci: palla a centro area per il numero 9, che colpisce di prima e batte Magnani, e al 54’ sfiora la tripletta, con la trappola del fuorigioco che scatta male, e un liberissimo Proietti passa a centro area proprio a lui, che però sbaglia completamente mira. Due minuti dopo sempre Antenucci si libera dei suoi marcatori, prende la mira da buona posizione, ma Magnani si tuffa e respinge fuori. L’Alfonsine tenta il tutto per tutto con 3 sostituzioni in 5 minuti, passando alla difesa a 3. Al 67’ capitan Innocenti guida la squadra ad accorciare le distanze: punizione da destra, palla in mezzo e Tosi riesce a calciare dentro. Alfonsine che prende coraggio, Pineto che sembra accusare la stanchezza. 75’, gioco manovrato degli ospiti, palla a Tosi sul sinistro, ma è troppo alta per impensierire Parente. Dopo un’altra rete sbagliata da Antenucci, tocca a Salomone sfiorare il gol, che nel suo caso è deviato da un difensore quel tanto che basta per uscire. Ora la squadra romagnola lotta su ogni pallone, mentre il Pineto cerca di resistere. All’82’ ancora Antenucci, Magnani chiude bene lo specchio della porta in uscita bassa e respinge col corpo. 83’, palla a Tosi che ci riprova da fuori area, ma la mira è ancora di poco alta. Al 90’ la rete che di fatto chiude l’incontro: Proietti si ritrova la palla sui piedi, e da fuori area non lascia scampo a Magnani. Al 93’ la seconda rete dell’Alfonsine, con Manuzzi che in un batti e ribatti in area riesce a metterla dentro.

PINETO-ALFONSINE  3-2

Pineto: Mazzocchetti, Giammarino, Di Rosa, Loguloso (73’ Rachini), Rapino, Micolucci, Proietti, Esposito, Antenucci, Cacciatore (56’ Colleluori), Emili (11’ Parente). A disp. Stacchiotti, Cichetti, Straccia, Di Giorgio, Ndiaye, Marchese. All. Amaolo

Alfonsine: Magnani, Bajrami, Ricci Maccarini (56’ Battiloro), Molossi, Bertoni, Bamonte (60’ Manuzzi), Magliozzi, Lombardi (56’ Casalone), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp. Calderoni, De Luca, Sarto, Chmangui, Mechetti, Rosetti. All. Candeloro

Reti: 24’ e 50’ Antenucci (P), 67’ Tosi (A), 90’ Proietti (P), 93’ Manuzzi (A)

Arbitro: Rainone di Nola
Assistenti: Nasti di Napoli e Zanfardino di Frattamaggiore

Ammoniti: 34’ Magliozzi (A), 42’ Cacciatore (P), 50’ Bamonte (A), 51’ Molossi (A), 77’ Micolucci (P), Rachini (P)
Espulsi: 10’ Mazzocchetti (P), 84’ Casalone (A)