Trento, dopo il riposo domani è tempo di derby

17.10.2017 22:15 di  Davide La Rocca   vedi letture
Trento, dopo il riposo domani è tempo di derby

Dopo il turno di riposo ecco il derby. Il secondo turno infrasettimanale della stagione vedrà il Tren- to opposto al Levico Terme: l'appuntamento è per domani pomeriggio allo stadio "Briamasco" con la squadra di Roberto Vecchiato che cercherà di conquistare il primo successo casalingo dell'anna- ta. Nelle precedenti tre uscite davanti al pubblico amico i gialloblù hanno infatti collezionato altret- tante sconfitte contro Caravaggio, Ciserano e Bustese Milano City. In classifica gli ospiti hanno at- tualmente due pu nti di margine (e una gara in più) rispetto a Furlan e compagni. In campo. Per l'impegno di domani l'allenatore gialloblù ha convocato tutti e venticinque gli effettivi a propria disposizione. Probabile l'utilizzo del modulo con il trequartista, ovvero il "4 - 3 - 1 - 2" con Duravia alle spalle della coppia formata da Lella e Lillo. I nostri avversari.

Per la terza stagione di fila l'Unione Sportiva Levico Terme affronta il campionato di serie D. Fondata nel 1958, la società del centro abitato della Valsugana è alla sua seconda esperienza in ambi- to nazionale, dopo quella dell'annata 1983/84 quando, nell'allora Campionato Interregionale, i gial- loblù chiusero al tredicesimo posto, ma retrocedettero ugualmente in virtù della peggior classifica avulsa nei confronti del Conegliano. Il ritorno in serie D è avvenuto nel 2015 dopo una trionfale cavalcata in Eccellenza. Sono seguite la straordinaria salvezza diretta conquistata nel girone veneto e l'amara retrocessione della scorsa primavera, "sanata" con il ripescaggio d i agosto. Gli elementi di spicco dell'organico levicense sono il centrocampista (che può agire anche da difen- sore) Alessandro Castellan, cresciuto nel settore giovanile dell'Hellas Verona e già in serie C con Rovigo, Olbia, Sambonifacese e Celano, il bomber Fabio Bertoldi, alla sua prima esperienza in serie D dopo aver segnato "valanghe" di reti in Eccellenza con le maglie di Salorno e Bozner, il difensore centrale Nicolò Severgnini, ex Mezzocorona e Montichiari in serie C2, Montebelluna, Chioggia, Trissino Valdagno, Montebelluna (nuovamente), Luparense e Campodarsego in serie D (per lui 190 presenze in categoria) e il mediano Nicola Cosentini, che in carriera ha militato tra i professionisti con Pro Patria, Figline, Esperia Viareggio, Gavorrano, Savona e L' Aquila e in serie D con Pro Imperia, Asti, Taranto, Comprensorio Montalto, Rieti, Folgore Caratese e Gravina, oltre a due esperienze all'estero con Kruoja Pakruojis (Lituania) e Fc Mosta (Malta).

La probabile formazione del Levico Terme (4 - 3 - 3): Bastianello (98) - Acka, Pregnolato, Severgnini, Nardelli (99) - Castellan, Cosentini, Pancheri - Orsolin (98), Bertoldi, Brusco (97).

Gli ex della partita.
Due gli ex di turno tra le fila del Trento: nella scorsa stagione il difensore classe '99 Emanuele Rippa ha totalizzato 17 presenze in serie D, mentre l'esterno offensivo Marco Osti (classe '97) è sceso in campo 25 volte, realizzando anche 3 marcature, contro Ciliverghe Mazzano, Olginatese e Seregno. Tanti, anzi tantissimi, gli ex - invece - tra gli ospiti. A cominciare da Marco Melone, allenatore del club di via Sanseverino in due riprese e protagonista di due promozioni dall'Eccellenza alla Quinta Serie, oggi direttore generale del sodalizio della Valsugana, senza dimenticare Claudio Ferrarese, attuale direttore sportivo termale e, sino alla passata stagione, capitano del Trento con cui ha festeggiato tre promozioni (due dall'Eccellenza alla serie D e una dalla Promozione alla massima categoria regionale) e, ovviamente Stefano Manfioletti, oggi allenatore del Levico Terme e nelle ultime due stagioni sulla panchina del Trento con cui ha conquistato due campionati, una Coppa Italia regionale e due trofei provinciali. Tre sono, invece, i calciatori che in passato hanno indossato la maglia del club di via Sanseverino: trattasi del difensore Lorenzo Acka (24 presenze nello scorso campionato), l'attaccante Manuel Brusco (21 presenze e 7 gol lo scorso anno) e il centrocampista Andrea Pancheri, che con il Trento ha conquistato due promozioni dall'Eccellenza alla serie D n el 2010 e nel 2012.

I precedenti.
Quella di domani sarà la prima volta in assoluto che Trento e Levico Terme si affronteranno nel campionato di serie D. Tre, invece, sono i precenti tra campionato d'Eccellenza e Coppa Italia re- gionale tra le due formazion i dal 2000 ad oggi. Il primo incrocio risale all'autunno del 2009, quan do i termali, che allora militavano in Promozione, eliminarono a sorpresa il Trento (che, invece, af- frontava il campionato d'Eccellenza) dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore nella sfida "secca" va- levole per i quarti di finale della manifestazione. Nella stagione 2013 - 2014 le due formazioni s'affrontarono, invece, per due volte nel massimo campionato regionale: all'andata il Levico Terme espugnò il "Briamasco" per 1 a 0 grazie alla mar- catura di Daniele Conci, mentre il return match si concluse sul 2 a 2 con reti termali a firma di Fi- lippini e Conci, a cui il Trento replicò con l'autorete di Fracalossi e il gol della "meteora" Vella. La squadra della Valsugana chiuse il campionato al secondo posto, mentre quella del capoluogo si classificò al penultimo posto e retrocesse in Promozione.

Il parcheggio di piazzale Sanseverino.
In accordo e collaborazione con il Comune di Trento, una sezione (circa 140 posti auto) del parcheggio pubblico di via Sanseverino sarà destinata ad uso esclusivo dei tifosi che si recheranno allo stadio "Briamasco" per assistere al match in programma a partire dalle ore 15. I posti saranno a disposizione degli spettatori sino, ovviamente, all'esaurimento degli stessi.

I CONVOCATI
PORTIERI : Cuoco (99); Grubizza (99); Scali (88).
DIFENSORI : Badjan (99); Calcagnotto (93); Casagrande (91); Diop (97); Giacomoni (87); Rippa (99); Toscano (98); CENTROCAMPISTI : Appiah (93); Bacher (88); Bertaso (98); Boldini (92); Furlan (85); Gattame- lata (90); Paoli (97). ATTACCANTI : Duravia (89); Ferraglia (99); Kyeremateng (91); Lella (88); Lillo (91); Osti (97); Pangrazzi (98); Zecchinato (90).