Tris dell'ArzignanoChiampo alla Vigontina

18.09.2016 22:30 di Stefano Testoni   vedi letture
Tris dell'ArzignanoChiampo alla Vigontina

Ci è voluta più di un’ora ma alla fine sono arrivati i meritati tre punti per l’ArzignanoChiampo che al Dal Molin si è sbarazzato della Vigontina. Una vittoria importante che cancella il passo falso di Feltre dove un episodio castigò i ragazzi di Beggio che avrebbero meritato più dello zero nel tabellino. In un colpo solo cancellato il zero nei gol fatti con la vecchia guardia Marchetti-Carlotto scalpitante in panchina prima di essere decisivi in campo. Ottima prova di un onnipresente Bernasconi, seconda punta, punta, esterno d’attacco, l’importante è farlo giocare. Dietro qualche sbavatura nel primo tempo di troppo, fortunatamente non pagate a caro prezzo con Vanzo ordinato a tenere alta la concentrazione dei compagni. Ora pensieri al derby, domenica a Valdagno ospiti dell’Altovicentino dell’ex bomber Trinchieri e di Pozza. Sarà tutta un’altra storia, sicuri che il derby regalerà gol e spettacolo come sempre ha fatto.

La cronaca del match - Campo pesante e pioggia in avvio per una gara importante in casa gialloceleste dove c’è grande voglia di tenere a casa i tre punti in palio. Al 5’ il vantaggio dei padroni di casa scuote un Dal Molin fin li muto: retropassaggio avventato per il numero uno della Vigontina dove si avventa in scivolata un attento Bernasconi che ruba palla al portiere avversario e rialzandosi di destro gonfia la rete per il primo sigillo stagionale in campionato del team di Beggio. Al 9’ fischiato una punizione a due dentro l’area per gli ospiti su presunto retropassaggio di Biasi per Kerezovic che prende palla in mano. Il fischietto di Seregno si consulta con la prima assistente e decide di annullare la decisione lasciando la sfera al numero uno vicentino. Al 10’ punizione velenosa in area di Bortoli dalla destra, Rossi attento respinge coi pungi e Bertoldi spara alto da buona posizione sulla respinta. La risposta della Vigontina arriva immediata sempre sugli sviluppi di un calcio da fermo con lo stacco preciso di testa dell’ex Casagrande, Kerezovic si distende e blocca sicuro a terra. Al 18’ la difesa berica va in panico con dei retropassaggi avventati, l’ultimo di Biasi costringe Kerezovic e un rinvio difficoltoso che finisce tra i piedi degli avversari: palla a Scarpa che spara di prima colpendo un palo che ha del clamoroso, occasione ghiottissima per il pari. Dall’altra parte doppio tiro dei giallocelesti con Rossi graziato prima da una respinta di un vicentino e poi dal salvataggio di Thomassen in tuffo. L’ex Casagrande è scatenato, vuole il pari: tiro dalla distanza deviata in scivolata da Vanzo, poi su cross di Zuin l’ex berico svetta alto di testa mandando però a lato. Al 27’ prodezza del numero uno Vigontina Rossi che nega il raddoppio al destro preciso al volo di Martino su servizio col contagiri dalla sinistra di Grbac. Al 31’ punizione regalata agli ospiti, il fallo era su Bertoldi e non di Bertoldi, al limite posiziona la sfera Michelotto che spara un metro alto sopra la traversa. Nel finale di tempo brividi in area gialloceleste con tempestivo recupero di un sontuoso Bernasconi che in scivolata metti in corner.

Ad inizio ripresa gli ospiti cambiano il portiere, dentro Vanzato per Rossi Chauvenet. Al 6’ prima occasione per il bis gialloceleste, angolo di Grbac e colpo di testa di Bortoli che attraversa tutta l’area ed esce sul fondo. Nei primi quindici minuti i padroni di casa soffrono e Beggio manda in mischia Marchetti e Carlotto a dar freschezza in avanti, Bernasconi mandato avanti come unica punta. Al 19’ i nuovi si mettono subito in luce, Carlotto lancia Marchetti che vola verso l’area avversaria, si accentra e fa partire destro a giro che trova la bella opposizione di Vanzato che si tuffa e mette in calcio d’angolo. Al 25’ dalla distanza ci prova Pellizzer, il tiro per fortuna va alto. Al 32’ sveglia gialloceleste con tiro di Bernasconi che esce a fil di palo, Vanzato controlla l’uscita della sfera a fondo campo. Al 33’ partita in ghiaccio con Carlotto che firma un piattone morbido appena dentro l’area e lo spedisce sull’angolo lontano per il 2 a 0, assist di Marchetti perfetto e bravo Bertoldi a portarsi via il marcatore come fosse un attaccante navigato. Si riparte e arriva anche il tris di Marchetti dopo appena due minuti dal raddoppio, destro in contro balzo che non da scampo a Vanzato: gara chiusa.

ARZIGNANOCHIAMPO-VIGONTINA SAN PAOLO 3-0

ARZIGNANOCHIAMPO (4-4-2): Kerezovic, Toso, Vanzo, Santuari, Biasi, Bertoldi, Bernasconi, Bortoli, Loria (st 14’ Marchetti), Grbac (st 14’ Carlotto), Martino (st 29’ Scanagatta). All. Beggio.

A disposizione: Salsano, Antinori, Sandrini, Tirapelle, Pegoraro, Odogwu.

VIGONTINA SAN PAOLO (4-1-4-1): Rossi Chauvenet (1’ st Vanzato), Amato, Scandilori, Thomassen, Antonello, Rumleanschi, Pelizzer, Casagrande (st 15’ Episcopo), Scarpa (st 29’ Cacurio), Michelotto, Zuin. All. Italiano. 

A disposizione: Rigon, Topao, Boccato, Busatta, De Biasi, Favero.

ARBITRO: Sicurello sez. Seregno.

RETI: pt 5’ Bernasconi (AC). St 33’ Carlotto (AC), 35’ Marchetti (AC).

NOTE: ammoniti Toso, Scanagatta e Marchetti (AC); Pellizzer, Scarpa e Thomassen (V). Recuperi 0’ pt, 3’ st. Angoli 4 (AC), 4 (V). Spettatori 200 circa.