Tris della Pergolettese in casa della Grumellese

25.09.2016 23:20 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: walter pellegrini
Tris della Pergolettese in casa della Grumellese

È finita così come ci si augurava alla vigilia, con tutta la squadra a saltare festosa sotto il settore riservato, assieme ai numerosi tifosi gialloblù giunti a Grumello festosi e carichi di entusiasmo da trasmettere agli undici paladini in campo; i novanta minuti di cori e incitamenti costanti ne sono stati la testimonianza. Un 3 a 0 secco, che non lascia adito a nessuna recriminazione da parte della Grumellese. Si sapeva che la gara non sarebbe stata giocata tecnicamente ad alti livelli, dopo la grande partita di domenica scorsa contro il Cavenago Fanfulla, ma i gialloblù sono stati abili a mettere in campo generosità, spirito di squadra e di sacrificio. Certo il gol di Rossi, dopo soli 3 minuti, ha spianato la strada ai ragazzi di mister Curti, che facendo leva su una difesa impenetrabile, ha annichilito ogni tentativo dei bergamaschi di impensierire l’area della Pergolettese. I due centrali Ghidini e Anelli sono stati insuperabili sulle palle alte, Brero (nell’insolita posizione di esterno basso destro) ha sostituito degnamente l’infortunato Alborghetti, dando ulteriore garanzia al mister, sui cambi a sua disposizione. Ottima, come sempre, anche la gara di Riceputi, ormai una garanzia di efficacia. Se Manzoni ha dovuto lottare per trovare spazi di manovra, marcato a uomo, ci hanno pensato Tonon e Piras, elmetto in testa a lottare su ogni pallone e rilanciare in avanti palloni verso la lepre Bodini, imprendibile oggi sulla sua fascia, che ha creato scompiglio su tutta la linea difensiva locale e autore del suo primo gol ufficiale con la maglia gialloblù di testa. Sulla linea d’attacco si è esaltato Carletti, che ha difeso ogni palla arrivava sui suoi piedi, facendo a sportellate con i ruvidi centrali di casa servendo due assist favolosi a Rossi; il primo è valso il gol del vantaggio, il secondo è stato abortito dallo stesso Rossi con un pallonetto preciso ma debole, rinviato appena prima della linea di porta. Il maggior pregio dei ragazzi di mister Curti è stato proprio quello di non indossare i panni da presuntuosi ma di essere umili, nonostante il primato in classifica, difendendosi ogni volta che è stato necessario e proponendosi in avanti con pericolosità ogni volta che il pallone superava la linea di metà campo. Un plauso và fatto, oltre che a mister Curti per lo spirito di gruppo che è riuscito a trasmettere ai suoi ragazzi, anche al suo secondo Tiziano Lunghi, che cura in particolare la linea difensiva, per il loro continuo miglioramento gara dopo gara (non c’era il minimo dubbio essendo stato lui stesso un grande difensore). Quattro partite, 12 punti in classifica, primato solitario; un inizio così lo si poteva solo sognare, ma noi crediamo nei sogni.

Grumellese-Pergolettese 0-3

Reti: p.t.3' Rossi, 40' Bodini; s.t.24° Manzoni 
GRUMELLESE: Mercuri, Bonfanti, Severino (1°s.t.Migliavacca), Ondei 5.5(33°s.t.Manti), Gambarini, Crimaldi, Duca (16°s.t.Gallo), Pozzoni, Tonani, Piantoni, Cavalcante. A disp. Seck, Manti, Cambiaghi, Romano, Fumagalli, Camara, Giacomini.
All. Melosi
PERGOLETTESE: Leoni, Brero, Riceputi, Piras(26°s.t.Boschetti), Anelli, Ghidini, Rossi, Tonon(21°s.t.Maietti), Carletti(21°s.t.Xamin), Manzoni, Bodini.
a disp. Calvaruso, Premoli, Arpini, Moriggi, Sacchi, Dimas.
All. Curti 
Arbitro: sig. Basia Massimiliano di Bassano del Grappa
Assistenti: sig. Trillo Yuri di Reggio Emila e sig.Rondino Stefano di Piacenza
Ammoniti: Bodini, Tonani, Manzoni,
Espulso Bonfanti (G) per una manata in faccia a Riceputi
Note: giornata di sole, terreno in ottime condizioni, spett. 250 circa, rec. 1+4, angoli 8-4