Unione Triestina, finisce pari col Giorgione

18.04.2014 13:30 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: unione triestina
© Foto Marco Pompeo
© Foto Marco Pompeo
© foto di NotiziarioCalcio.com

Botta e risposta in due minuti con i difensori a farla da padroni: A Pippo Vianello risponde Rostellato, tutto nel primo tempo. Al 'Rocco' termina uno pari la sfida tra alabardati e Giorgione, con i ragazzi di Rossitto tranquilli per la salvezza già acquisita, i rossostellati invece dovranno non perdere punti negli ultimi 180' per mantenere la categoria evitando i playout.
 
Unione falcidiata dalle assenze, soprattutto nel pacchetto arretrato. Assenti infatti gli squalificati Luca Piscopo e Ferrara, oltre agli infortunati Frangu e Parini. L'inedito quartetto vede così Vianello e Pimazzoni a far coppia centrale, Pratolino basso a destra e Cadorin sulla corsia opposta. Burato e Zetto compongono la 'diga' davanti alla difesa, mentre alle spalle di Godeas viene provato il tridente Bertoni - Monti - Bussi. 
 
Speculare anche se un pizzico più prudente, l'atteggiamento tattico preparato da Fonti. Giorgione con un 4-2-3-1 pronto a divenire 4-4-2 in fase difensiva, 'speedy' Gazzola con il supporto di Galega e, a turno, di Episcopo e Fietta sugli esterni, ha il compito di insidiare la porta di Franceschin. Rostellato guida la difesa in coppia con Beghin, mentre in mediana il 'filtro' è affidato a Zarpellon e Campagnolo.
 
Breve fase di studio in partenza, ritmi non certo forsennati e squadre che non sembrano particolarmente 'assatanate', le premesse quanto ad emozioni non garantiscono un pomeriggio al cardiopalma, ma in alcuni momenti della gara le situazioni pericolose arrivano comunque. Il primo spunto di un certo rilievo lo regala Episcopo all'8', ingresso in area da sinistra con doppio dribbling, destro sporcato da Pimazzoni e Franceschin pronto a deviare in corner la velenosa traiettoria. La risposta alabardata non si fà attendere, già al 10' infatti un destro pennellato da Burato su punizione viene tolto dalla zuccata vincente di Pimazzoni grazie alla chiusura in corner di Beghin. Capovolgimento di fronte con Campagnolo attivo dalla media distanza, la conclusione è però centrale e Franceschin non ha problemi. Il botta e risposta prosegue con una percussione di Monti, ottima la preparazione, meno il mancino dai diciotto metri, centrale e controllato abilmente da Lorello. Dopo queste schermaglie tra l'8' ed il 12', le squadre sembrano prendersi qualche minuto di pausa, le maglie sono più strette e per gli attacchi il compito diviene più arduo. L'episodio giusto però arriva al 25', un cross di Burato lungo per tutti diventa buono per Pimazzoni, girata di prima intenzione verso il primo palo dove Pippo Vianello incorna di prepotenza il vantaggio. Grande (e meritata) festa per il capitano, la gioia dell'Unione e dei suoi tifosi dura però appena 180, quando Rostellato trova il pari con una punizione mancina dalla trequarti sfiorata da molti ma colpita da nessuno, purtroppo nemmeno da Franceschin proteso invano in tuffo. La Triestina avrebbe poco dopo una bella chance sugli sviluppi di un'altra punizione di Burato, Pimazzoni viene dimenticato dagli ospiti sul secondo palo, ma la sua perentoria schiacciata di testa trova la chiusura in corner di Donè. Poco dopo la mezz'ora è un'indecisione ai quaranta metri di Pratolino a creare un brivido per Franceschin, Gazzola si dimostra tuttavia precipitoso sparando alto dai venti metri dopo aver rubato palla, con ancora un po' di spazio davanti a sè. Nell'azione successiva Pimazzoni accusa un problema alla schiena e cede il posto a Cipracca, quest'ultimo va a presidiare la corsia di sinistra, Cadorin passa dall'altra parte con Pratolino spostato a sua volta accanto a Vianello come centrale. 
E' l'ultimo spunto di cronaca di una prima frazione 'a strappi', il punteggio di parità nel complesso appare risultato giusto,anche se l'Unione ha provato a proporsi con un pizzico più d'intraprendenza.
 
 
La ripresa si apre senza variazioni negli schieramenti e con l'Unione subito presente. Appena 1' infatti e Godeas non trova l'impatto giusto dal limite per la mezza girata col destro, la sfera viene colpita quasi con la punta e Lorello può così controllare e bloccare. La risposta trevigiana arriva subito dopo con uno spunto di Episcopo sulla destra, centro teso dal fondo sul quale Franceschin fa buona guardia anticipando in presa alta il taglio di Gazzola sul primo palo. Poco dopo negli alabardati esce Bertoni, al suo posto Depetris con Monti 'traslocato' a destra e l'argentino alle spalle di Godeas, libero di svariare tra le linee. Gli ospiti tentano di farsi vivi al 10' ancora con Episcopo, il suo destro dal limite su invito di Fietta dalla destra non indovina tuttavia la porta. Da quel momento e per una ventina di minuti, la gara cessa di offrire azioni significative. L'unica variazione concreta sono i cambi rossostellati, con il giovanissimo Facioni (classe '97) al posto di Fietta al 18', e poco prima della mezz'ora con l'ingresso di Olmesini per Galega colpito da crampi. Per vedere qualche pericolo dalle parti dei portieri bisogna arrivare all'ultimo quarto d'ora quando la Triestina, tra il 31' ed il 34', colleziona tre situazioni importanti per tornare in vantaggio. La prima la confezionano una percussione di Cipracca ed un sapiente assist di Godeas, Bussi raccoglie dentro l'area sulla sinistra cercando l'interno destro, Lorello respinge corto e CIpracca viene anticipato dalla chiusura in corner della difesa prima del tap-in vincente. Dalla bandierina calcia Burato col destro ad uscire, Godeas svetta imperioso ai 7-8 metri ma la sfera finisce alta di un soffio. Passa un minuto e tocca a Monti involarsi sulla destra, centro rasoterra velenoso per il taglio di Bussi sul primo palo, Lorello sceglie benissimo il tempo dell'uscita anticipando di un amen il muggesano. Nel finale entrano Wagner per Burato da una parte e Baggio per Episcopo dall'altra, ma di emozioni fino al fischio finale non se ne vedono più.
 
 
Pareggio salomonico, sostanzialmente giusto pur avendo creato l'alabarda qualcosina in più degli avversari. Cambia poco o nulla la classifica dell'Unione, rimane invece delicata e tutta da decidere quella rossostellata, con ancora due soli turni da disputare. Sotto le rispettive tifoserie (di numero limitato ma rumorosa anche quella ospite), le squadre raccolgono in ogni caso l'applauso per un pari che, in fin dei conti, per vari aspetti forse sta bene ad entrambe. Ai ragazzi di Rossitto il compito di chiudere ora dignitosamente la stagione, nella prossima trasferta a Valdagno così come nell'ultima al 'Rocco' contro il Tamai.
 
 
UNIONE TRIESTINA - GIORGIONE CALCIO  1 - 1
reti: 25' pt Vianello, 27' pt Rostellato
 
UNIONE TRIESTINA (4-2-3-1): Franceschin; Pratolino, Vianello, Pimazzoni (34' Cipracca), Cadorin; Zetto, Burato (85' Wagner); Bertoni (50' Depetris), Monti, Bussi; Godeas.  A disp: Del Mestre, Lapaine, Piscopo M., Klede, Youssoufa, Sessolo.  All. Rossitto
 
GIORGIONE CALCIO (4-2-3-1): Lorello; Donè, Beghin, Rostellato, Borsato; Zarpellon, Campagnolo; Fietta (63' Facioni), Galega (74' Olmesini), Episcopo (88' Baggio); Gazzola.  A disp: Tieppo, Peruzzo, Trevisan, De Filippo Roia, Miniati, Viola.  All. Fonti
ARBITRO: Sig.na Finzi (Foligno)   ASSISTENTI: Trasciatti e Ciancaleoni (Foligno)
NOTE: Rec. 2' e 4'. Spett. 1000 circa, con rappresentanza ospite. Ammoniti: Cadorin (Ts), Donè, Zarpellon, Episcopo (Gio)