L'Ercolanese paga dazio col Nardò

15.10.2018 17:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
L'Ercolanese paga dazio col Nardò

L’Ercolanese in casa cede il passo al Nardò che s’impone per due a zero, nonostante un secondo tempo giocato dai ragazzi di Borrelli che avrebbe dovuto portare almeno a un meritato pareggio.

Nel giorno in cui Roberto Tufano, vecchia gloria del calcio ercolanese, riabbraccia il proprio pubblico su invito della società, Borrelli ritrova Figliolia, fermo per infortunio da due settimane. Esordio per Lombardo tra i pali.

La prima occasione per l’Ercolanese è sui piedi di Tufano che calcia una punizione da lontano ma il suo potente tiro termina a lato.

La gara entra in una fase dove non ci sono molte emozioni da ambo le parti fino al 40’ quando in area pugliese l’Ercolanese prova a costruire un’azione senza i risultati sperati: c’è una doppia sponda di testa, di Figliolia prima e Murolo poi, per il centro dell’area dove Sorrettino si trova davanti al portiere, ma sono bravi i centrali di difesa ad anticipare il numero 8 granata. L’azione prosegue fino a quando il tiro di Conte di destro mette la palla sul fondo. Passano due minuti e il Nardò passa con Verienti che dalla fascia sinistra entra in area superando due avversari e l’estremo difensore Lombardo con il destro nell’angolino.

Nella ripresa cambia la musica e l’Ercolanese scende in campo con la giusta cattiveria. Borrelli mette Esposito al posto di Granata e il neo entrato scambia con Figliolia ma il suo forte tiro termina tra le braccia del portiere. Cinque minuti dopo, al 62’, Esposito raccoglie la sponde di testa di Figlilia ma calcia alto. Lombardo, invece, dall’altra parte del campo salva su Benvenga. Al 65’ Della Monica batte un fallo lateralee lancia la palla direttamente in area e il colpo di testa di Murolo termina fuori di poco. Anche l’altro neo entrato, Calemme, crea scompiglio nella difesa avversaria e in un paio d’occasioni il suo destro a giro fa gridare al gol come all’80’ ma il portiere si salva in angolo: da questo Aquaro atterra chiaramente Della Monica in area ma per l’arbitro è tutto regolare.

Al 83’ il Nardò è vicinissimo al raddoppio ma Lombardo si rende protagonista di una grande parata sul colpo di testa di Mingiano che rinvia solo di qualche minuto il secondo gol. L’Ercolanese si lancia all’assalto finale, Maiorino prova con il destro da lontano, Calemme ancora con il tiro a giro, poi di nuovo Esposito, ma al settimo minuto di recupero, nella più classica delle occasioni, Mingiano deposita in rete il contropiede che chiude la gara.

tabellino

Ercolanese-Nardò 0-2

Ercolanese (4-3-3): Lombardo; Granata (8’st Esposito 6.5), Prevete, Della Monica, Di Crosta (23’st Ba 6); Sorrentino, Tufano, Ferrieri (21’st Falivene); Murolo (25’st Calemme), Figliolia, Conte (39’st Maiorino). A disp: Capasso, De Crescenzo, Trofo, Paudice. All: Borrelli.

Nardò (3-5-2): Rizzitano; Benvenga, Gigante (30’st Aquaro), De Pascalis; Lezzi 6 (39’pt Centoze), Bolognese, Bertacchi, Prinari 6 (20’st Mingiano), Versienti (33’st Giglio sv); Molinari (11’st Kyeremateng), Palmisano. A disp: Mirarco, Sene, Manisi, Giglio, Cordella. All: Taurino
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa

Reti: 42’pt Versienti, 52’st Mingiano

Note: ammoniti Conte (E), Rizzitano, Giglio, Lezzi (N). Corner: 9-4. Recupero: 1’pt; 7’st. Fuorigioco: 0-1