Sconfitta onorevole per l’Equipe Lombardia col Renate

Termina 3-1 per i brianzoli la terza amichevole dei disoccupati lombardi
Vantaggio con Ivanovic, dall'altro lato gol di Doninelli, Frabotta e Piscopo
19.07.2018 05:00 di  Titti Acone   vedi letture
Sconfitta onorevole per l’Equipe Lombardia col Renate

Termina  3-1  per il Renate la seconda uscita stagionale dell’Equipe Lombardia. In un caldo pomeriggio estivo, nonostante gli 820 metri dal livello del mare del comune di Serina - che ha ospitato le due squadre - si è assistito ad una bella e avvincente sfida fra il Renate, nel classico completo nerazzurro, squadra militante nel campionato nazionale di serie C  e  l'Equipe Lombardia, compagine composta da svincolati in cerca di squadra, in elegante divisa biancorossa.

La partita inizia con il Renate che comanda il gioco nei primi minuti, ma l’Equipe è più concreta e dopo un paio di occasioni per le pantere nerazzurre con Jawo all’8’ e Gomez al 13’, è la squadra dei disoccupati che passa in vantaggio, dopo aver sfiorato il gol all’9’ su tiro di Ivanovic e ribattuta di Improvala e con una bella incursione di Bensi  all’11’.  Etchegoyen al 16’ recupera un pallone sul giro-palla avversario, grazie al pressing di Padin, lo stesso Etchegoyen ci prova nell’uno contro uno ma è bravo Romagnoli a respingere; su tap-in Ivanovic porta l’Equipe sullo 0-1. Dopo cinque minuti i nerazzurri del Renate non tardano ad agguantare il pareggio, quando su cross di Frabotta, il centrocampista Doninelli insacca di testa, cogliendo sul filo del fuorigioco la difesa dell’Equipe. La squadra dei disoccupati barcolla, si rischia più volte il 2-1 per il Renate per qualche disattenzione di troppo del centrocampo biancorosso, ma grazie alle ottime chiusure di Viola e Lucarino, l’ottimo lavoro di contenimento di Paz Casas e Miraglia sulle fasce l’Equipe tiene. Poi è Montaperto a salire in cattedra al 30’ quando su un contropiede dei brianzoli salva la squadra sull’uno contro uno contro Pattarello. Dopo qualche minuto, su calcio d’angolo è bravo Frabotta a liberarsi grazie ad un blocco di Saporetti e di testa al 32’ porta in vantaggio il Renate. La partita si innervosisce e c'è qualche eccesso agonistico, che vede Teso e Padin protagonisti sulle due sponde.

Nella ripresa  solita girandola di cambi, Vannucci al  50’ colpisce il palo su schema di calcio d’angolo e al 53’ Piscopo su assist di Castria, partito sempre sul filo del fuorigioco, porta il risultato sul 3-1. Il caldo ed il ritmo molto alto per una partita di inizio stagione iniziano a farsi sentire, le squadre hanno più spazio e dopo un altro paio di occasioni del Renate con Spagnoli (68’) e Finocchio (76’) ben ribattute da Maggioni, il colosso senegalese Wade inizia a prendere le misure in difesa con l'aiuto del giovanissimo Pischetola, classe 2002, consentendo all'Equipe di arginare le folate brianzole. Sul finale è proprio l’Equipe ad avere l’occasione più nitida, all’88’ su un bel tiro di Merlini, ribattutto da Cincilla con Padin, che sul tap-in, da posizione defilata sfiora la traversa ed il gol, grazie alla provvidenziale deviazione del portiere nerazzurro.

Tutto sommato un buon test match per il Renate del neo-allenatore Brevi e gli uomini di mister Ferri, che sabato 21 luglio alle ore 18 aspettano tra le mura amiche del centro sportivo Sant’Ambrogio,  la Giana Erminio e domenica 22 luglio sfidano un’altra società professionistica di serie C  nella trasferta di Gozzano.

 

 

Il tabellino

 

mercoledì 18 luglio 2018, Serina (BG), Campo sportivo Comunale

AC Renate - Equipe Lombardia 3-1 (p.t. 2-1)

Marcatori: 16’ Ivanovic (EL), 20’ Doninelli (R), 32’ Frabotta (R), 52’ Piscopo (R)

Renate: Romagnoli (46’ Cincilla); De Stefano (46’ Florindo), Teso, Saporetti, Frabotta (46’ Vannucci); Doninelli (46’ Finocchio), D’Alena (61’ Pennati), Rada (46’ Rossetti); Pattarello (46’ Castria), Gomez (46’ Spagnoli), Jawo (46’ Piscopo). All. Brevi.

Equipe Lombardia: Montaperto (46’ Maggioni); Paz Casas (46’ Micheletti), Viola (75’ Pischetola), Lucarino, Miraglia; Etchegoyen (55’ Wade), La Rocca (46’ Merlini), Bensi (60’ Pagani); Ivanovic (50’ Di Pinto), Padin, Improvala. All. Ferri.

 

marcatori: 16’ Ivanovic (EL), 20’ Doninelli (R), 32’ Frabotta (R) e 52’ Piscopo (R).