Dai Dilettanti alla vittoria dell'Europa League: Sarri campione col Chelsea

29.05.2019 22:43 di Davide Guardabascio   vedi letture
Dai Dilettanti alla vittoria dell'Europa League: Sarri campione col Chelsea

Il sogno ora è realtà. Maurizio Sarri e Davide Zappacosta, partiti entrambi dai dilettanti, sono sul tetto d'Europa grazie alla vittoria di stasera col Chelsea che ha battuto in finale di Europa League l'Arsenal per 4-1.

Davide Zappacosta ha cominciato a giocare con il Sora in Eccellenza prima di cominciare la sua scalata al professionismo iniziata dall'Isola Liri fino ad arrivare alla casacca dei blues.

Il capolavoro vero però è quello di Maurizio Sarri che inizia ad allenare a Stia e prosegue a Faella, entrambe in Seconda Categoria. Dopo tre stagioni compie un doppio salto andando in Promozione, ottiene i primi risultati positivi con Cavriglia e Antella: portate in Eccellenza. Nel 2000 è scelto dal Sansovino, che in tre stagioni guida dall'Eccellenza alla Serie C2, vincendo playoff e Coppa Italia Serie D nella stagione 2002-2003. Di lì poi Sangiovannese, Pescara, Arezzo, Avellino, Verona, Perugia, Grosseto, Alessandria, Sorrento, Empoli ed il suo bellissimo Napoli che incanta il mondo intero tanto da farlo approdare al Chelsea in questa stagione.

Stasera, dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa Hazard e compagni demoliscono i ragazzi di Emery regalando il primo trofeo internazionale a Sarri.

Chelsea-Arsenal 4-1
reti: 4' st Giroud, 15' st Pedro, 20' st E. Hazard, 24' st Iwobi, 27' st E. Hazard