Figc, nasce la Black list per l'acquisto dei club. Le retrocessioni dalla Serie C diventano cinque e basteranno due rinuncie per...

02.04.2019 17:36 di Ermanno Marino   vedi letture
Figc, nasce la Black list per l'acquisto dei club. Le retrocessioni dalla Serie C diventano cinque e basteranno due rinuncie per...

La Figc, attraverso il Consiglio Federale, ha approvato all'unanimità una serie di modifiche al regolamento di partecipazioni societarie a livello professionistico.

È nata così una sorta di "black list" che impedirà l’acquisto di un club ai soggetti che negli ultimi cinque anni abbiano ricoperto il ruolo di socio, amministratore o dirigente con poteri di rappresentanza in ambito federale in società destinatarie di provvedimenti di esclusione dal campionato o di revoca dell’affiliazione dalla FIGC.

Chi vorrà acquisire un club dovrà garantire una capacità finanziaria ed economica tale da far fronte, in misura proporzionale alla partecipazione acquisita, alle attività di impresa derivanti dal fatturato medio degli ultimi tre esercizi, inoltre garantire per la Serie B e la Serie C, sempre in misura proporzionale alla partecipazione, una fideiussione bancaria a garanzia dei debiti sportivi scaduti per la stagione in corso.

Oltre a questo, il Consiglio federale ha approvato la modifica regolamentare che prevede dalla prossima stagione il dimezzamento, dalle attuali quattro a sole due, del numero delle gare che è possibile disertare prima di essere esclusi dal campionato di appartenenza.

La mancata disputa della gara, a valore di rinuncia, scatterà anche in caso di assenza di un allenatore tesserato e abilitato dal settore Tecnico, del medico sociale o di altro medico autorizzato.

Inoltre, confermata la diminuzione delle retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D nel campionato in corso che passano da nove a cinque.