Atletico Zagarolo non solo calcio...

03.06.2021 10:45 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Atletico Zagarolo non solo calcio...

Era la fine del mese di marzo quando abbiamo illustrato la grande iniziativa solidale portata avanti dalla Asd Atletico Zagarolo 2020: il gemellaggio con una Società Etiope volta a sostenere la comunità sportiva del Shashamane. Un’iniziativa di scambio culturale e soprattutto di aiuto. Tutti i ragazzi della Società amaranto hanno donato le loro divise degli anni precedenti e questi kit di gara sono arrivati ai ragazzi etiopi tramite l’associazione “GMA Napoli” che si è occupata del trasporto. Inoltre, oltre questo ci è stato e ci sarà uno scambio reciproco di video di allenamenti e partite.

Lunedì 31 maggio dall’Etiopia sono giunti video e foto raffiguranti le premiazioni di un torneo. Questo il testo della mail arrivata alla segreteria dell’Atletico Zagarolo 2020: «…Vedere questi nostri ragazzi di Casa Famiglia(90% ragazzi abbandonati e orfani) che hanno vinto, mentre squadra femminile della scuola 01 e gli scout secondi e terzi, ci conferma che le vostre preziose gocce d'acqua hanno fatto fiorire tanti sorrisi e gioie. Ai 3 capocannonieri sono andate le scarpe che ci avete regalato».

 «Il calcio è fratellanza, unione fra due popoli aiuto per chi è in difficoltà, occasione di incontro e di divertimento. Il 31 maggio 2021 si è svolto il primo torneo a Shashamane dove sono stati messi come premi i kit inviati dall'ASD Atletico Zagarolo 2020, e arrivati in Etiopia alcuni giorni prima dell'evento – ha commentato il presidente della Società amaranto Giancarlo Miceli – Non ci sono parole per descrivere queste immagini, la felicità di questi ragazzi meno fortunati di noi ci ripaga di tutto il lavoro fatto in questi mesi per perseguire e raggiungere uno dei tanti obiettivi che ci siamo prefissati. Questa volta se mi permettete voglio rivolgere un complimento a me e a tutta la mia squadra per questo grande unico e significativo obiettivo che abbiamo raggiunto».