Covid-19, il Comitato Tecnico Scientifico caldeggia il lockdown totale...

06.03.2021 19:45 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Covid-19, il Comitato Tecnico Scientifico caldeggia il lockdown totale...

L'Italia vive la terza ondata di propagazione del covid-19. Il comitato tecnico scientifico oggi pomeriggio ha caldeggiato al governo l'adzione della zona rossa automatica quando si supera la soglia dei 250 contagi ogni 100mila abitanti.


In realtà, secondo gli esperti l’attuale situazione pandemica in Italia richiederebbe subito un lockdown duro. In alternativa, l’unico compromesso possibile è quello di una zona rossa automatica come sopra descritta.

Il Comitato tecnico scientifico avrebbe caldamente suggerito al governo, quindi, di ancorare l’automatismo a questa soglia oltre la quale la gestione sanitaria diventa fuori controllo.

Il limite dei 250 casi compare nel dpcm che entra in vigore oggi, ma rimette ai governatori la possibilità di decidere se attuare o meno la zona rossa. Per il Cts però il cambio colore non dovrebbe essere facoltativo alla luce della condizione di stremo in cui versa il Paese. I dati aggiornati del monitoraggio settimanale ieri parlavano chiaro: la situazione epidemiologica segna un peggioramento con l’Rt medio nazionale salito al 1,06.