Si è svolta nella splendida location della Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso, un'importante tavola rotonda dedicata agli eSports, organizzata dal Comune di Campobasso in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti e EY. L’evento, svoltosi lo scorso 15 ottobre, aveva l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle dinamiche del calcio digitale e sulle pratiche virtuose connesse, proponendosi come punto d’incontro tra il mondo degli eSports, le giovani generazioni e le famiglie. L'incontro ha anche stimolato una riflessione sul generale ruolo del calcio virtuale come strumento di inclusione sociale, complementare all’attività sportiva tradizionale, promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti attraverso la sua apposita Commissione. Nel corso del dibattito è stato infatti sottolineato l’impegno della LND nel promuovere corretti stili di vita, opportunità di partecipazione e inclusione sociale attraverso il calcio virtuale, declinato nelle sue diverse forme: calcio digitale, calcio tavolo (Subbuteo) e calcio balilla.
Alla tavola rotonda sono intervenuti rappresentanti di spicco delle istituzioni sportive e locali, tra cui Piero Di Cristinzi, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Molise, Bibiana Chierchia, Assessora alle Politiche sociali e all'Immigrazione, con delega alla CTE, Santino Lo Presti, Presidente della Commissione LND Esport, Vincenzo D’Angelo, Presidente del Comitato Regionale CONI Molise, e Daniele Di Lorenzo, Presidente di FIES.
Piero Di Cristinzi, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Molise, ha dichiarato: “Il calcio, in tutte le sue forme, può diventare uno strumento straordinario di coesione sociale. Con gli eSports, stiamo esplorando nuove frontiere per coinvolgere i giovani e trasmettere i valori dello sport, come il rispetto, l'impegno e il gioco di squadra. Il nostro impegno, come LND, è infatti anche quello di seguire le tendenze contemporanee, governandole con rigore, partecipazione e con le migliori pratiche possibili.”
Santino Lo Presti (in foto, sulla sinistra, durante il suo intervento), Presidente della Commissione LND Esport, ha aggiunto: “Il calcio virtuale rappresenta un elemento in più e complementare a quello tradizionale, per coinvolgere e includere più persone possibili senza alcun tipo di barriera o limitazione. Queste attività, ben governate e strutturate, non sono infatti solo un passatempo, ma un'opportunità per includere e appassionare nuove generazioni, mantenendo saldo il legame con i principi etici e formativi del nostro sport, in linea con i valori e i principi della Lega Nazionale Dilettanti.”.
Hanno inoltre partecipato ai lavori Nino Geraci di Olympica SRL, Giulio Gezzi di GECA Pubblicazioni SRL, Davide Abbate di EXP ASD, e Michele Cermele in rappresentanza della CTE di Campobasso, la cui missione è focalizzata sui nuovi trend tecnologici per lo sport e il benessere. Grazie alla collaborazione con il CONI, presso la CTE Molise sono stati attratti progetti imprenditoriali del Sud Italia legati alla Virtual Reality, al Gaming e alle competizioni sportive digitali. Uno degli obiettivi principali della CTE Molise è creare ponti tra istituzioni sportive e imprese tecnologiche, per sviluppare competizioni di eSports all'interno del programma ufficiale della LND eSport, coinvolgendo l’intero territorio.
Nino Geraci, founder di Olympica SRL, ha presentato il progetto "WeSports Village", un format innovativo che combina fitness e gaming nel mondo degli eSports, con strutture dedicate allo SporTech, alla realtà virtuale e mista, ai simulatori di gioco e al neurotraining: “WeSports Village è uno spazio sicuro e inclusivo, pensato per le famiglie e per abbattere preconcetti sui videogiochi, promuovendo uno stile di vita sano e un approccio responsabile al gaming,” ha sottolineato Geraci.
Nell’occasione è stato presentato anche il progetto "Vinciamo Insieme", promosso dalla LND come modello virtuoso per diffondere i valori dello sport in contesti socialmente delicati, come le comunità impegnate nella lotta contro le dipendenze o nel percorso di cura dalle malattie.
Il dibattito ha coinvolto anche il Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale FIGC-LND Molise, Miguel Mastrangelo, il Vice Presidente con delega al Sociale, Domenico Santorelli, e il Segretario e Responsabile Amministrativo Santina Pompermaier. In sala erano presenti anche numerose autorità comunali, rappresentanti di scuole e istituti molisani, oltre a testate giornalistiche locali che hanno contribuito a un dialogo costruttivo sul futuro degli eSports e sulle prospettive di crescita economica legate a questo settore emergente.
La tavola rotonda di Campobasso ha dunque rappresentato un momento di confronto cruciale su come gli eSports possano diventare non solo un fenomeno di intrattenimento e competizione, ma anche un veicolo di inclusione sociale, educazione e sviluppo di nuove opportunità di business.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma
- 00:00 Vicenza, la stoccata di Gallo sulla serie C: «Ne perde lo spettacolo se i tifosi non possono venire a Brescia»
- 23:45 «Non è una cosa semplicissima, specialmente per dei ragazzi così giovani». Il peso delle critiche sul Siena
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 23:15 «Il Sant’Angelo ha giocatori di categoria». Andreucci avverte: non fatevi ingannare dalla classifica
- 23:00 Prato, l'allenatore sul sold-out: «La grande presenza dei tifosi è una responsabilità in più»
- 22:45 L'ex compagno avversario: Raffaele e l'amarcord col DS Lauriola, poi la promessa: «Saremo avversari»
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (20:30)
- 22:15 Il Treviso capolista non si fida: «Si giocherà in un campo piccolo e contro una squadra dinamica»
- 22:00 Derby Notaresco-Teramo, Pomante si cautela: «Campo ostico, si richiederà maggior aggressività»
- 21:45 Reggina, la confessione inattesa di Torrisi: «Ho sentito Barillà dirmi: ‘Mister, sto quasi per vomitare’»
- 21:30 Svincolati - Un portiere di 36 anni e oltre 300 presenze in cerca di squadra
- 21:15 Benevento, Carli sulla scelta Floro Flores: «Non si può cambiare allenatore essendo contenti su tutto»
- 21:10 Il J'Accuse di Toscano: «Arbitri? Lo state dicendo voi... ma sono troppe le situazioni a nostro sfavore»
- 21:00 Arezzo, frattura per Shaka Mawuli: si rischio l'intervento chirurgico
- 20:55 SPAL, Di Benedetto sbotta contro l'ambiente: «Dopo cinque minuti, sullo 0-0, veniamo contestati e infamati: non è facile giocare in questo clima»
- 20:45 DS Altamura, Matteo Lauriola: «Mi auguro di portare a casa un risultato positivo contro la Salernitana»
- 20:39 Serie D, pari nell'ultimo posticipo. Ecco tutti i risultati di oggi
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (20:30)
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (20:30)
- 20:25 Fasano, il Presidente Ghilardi gela tutti: «O è contento il Fasano o non è contento nessuno» sulla cessione di Loiodice
- 20:20 Messina, Pippo Romano mette in guardia: «La Gelbison è stata allestita per vincere questo torneo»
- 20:15 Fidelis Andria, Scaringella lancia l'allarme: «La trappola è sempre dietro l'angolo: non possiamo permetterci un calo di concentrazione»
- 20:10 Lucchese, mister Pirozzi: «La partita più cruciale è sempre la prossima»
- 20:02 BREAKING NEWS - Maltempo in arrivo! Rinviate tre gare domani in Serie D!
- 20:00 Forlì, Miramari senza filtri dopo la rimonta subita: «I loro gol non sono frutto di ripartenze devastanti ma di nostre ingenuità»
- 19:55 Il Siracusa fa il colpo: 2-1 sul campo del Picerno. Prima gioia esterna
- 19:45 Brescia, Diana non si nasconde: «Ci stanno mancando i gol, è il momento di tirare fuori certi numeri»
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:15 Bra, la protesta di Menicucci dopo Arezzo: «Abbiamo già preso 8 rigori contro, credo che sia un record mondiale»
- 19:00 Serie D, i super cannonieri del girone I: ecco chi ha fatto più gol negli ultimi anni