Miss Italia 2022 è la diciottenne romana Lavinia Abate

22.12.2022 00:45 di Francesco Vigliotti   vedi letture
Miss Italia 2022 è la diciottenne romana Lavinia Abate

Lavinia Abate, una 18enne di Roma, è stata proclamata Miss Italia 2022 durante la cerimonia di questa sera al centro congressi multimediale dell'hotel Crowne Plaza Rome St. Peter's. Lavinia è arrivata in finale con la fascia di Miss Lazio e aveva già vinto il titolo nazionale di Miss Eleganza. Attualmente frequenta l'ultimo anno di liceo e pratica danza da 12 anni. Oltre a studiare composizione, Lavinia ama cantare e creare musica e spera di diventare una cantautrice o una compositrice. Ha raccontato di aver dovuto indossare il busto per 5 anni, "una condizione che mi ha segnato profondamente, rendendo l'adolescenza difficile". Zeudi di Palma, che era in carica da febbraio, ha ceduto la corona alla nuova vincitrice.

Durante la cerimonia di questa sera al centro congressi multimediale dell'hotel Crowne Plaza Rome St. Peter's, sono state proclamate le vincitrici del concorso Miss Italia. La nuova Miss Italia è stata incoronata da Massimo Boldi, presidente della giuria composta anche dall'attrice Fioretta Mari e dall'imitatrice Francesca Manzini. La serata, che per la prima volta dal lontano 1946 è stata condotta da un giornalista, Salvo Sottile, è stata trasmessa in diretta streaming sul sito e sui canali social del concorso.

Le 21 finaliste, una per regione, erano state scelte nel corso delle prefinali che si erano svolte a Fano, nelle Marche, al termine di centinaia di selezioni regionali. Quest'anno, per la prima volta, tutte le 21 finaliste sono rimaste nella "famiglia" di Miss Italia, come ha annunciato la patron del concorso, Patrizia Mirigliani. La seconda classificata è Carolina Vinci, Miss Sardegna e Miss Cinema, mentre il terzo posto è andato a Virginia Cavalieri, Miss Emilia Romagna.

In passato, non era mai avvenuto che nel corso dello stesso anno venissero proclamate due Miss Italia, una a febbraio e l'altra nel mese di dicembre.