È morto Diego Armando Maradona. Il calcio piange il suo Dio

25.11.2020 17:15 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
È morto Diego Armando Maradona. Il calcio piange il suo Dio

Una notizia choc arriva dall'Argentina: è morto Diego Armando Maradona. Ha subito un arresto cardiorespiratorio nella casa di Tigre dove si era stabilito dopo l'operazione alla testa. Secondo i media argentini Maradona sarebbe deceduto intorno alle ore 12:00 locali, il Dio del calcio si trovava nella sua abitazione.

È uno schiaffo emotivo e nazionale. Un colpo che riverbera a tutte le latitudini. Un impatto mondiale. Una notizia che segna un cardine nella storia. La frase che è stata scritta più volte ma che era stata dribblata dal destino fa ora parte della triste realtà: è morto Diego Armando Maradona.

Lo piange Napoli, il suo meraviglioso altare in cui con un ballo ha cambiato per sempre la vita di una città. Anche Siviglia, Barcellona e Newell's lo piangono, gonfiando il petto per averlo protetto. La Nazionale lo piange perché nessuno come lui difendeva i colori bianco e blu. L'intero paese e il mondo lo piangono. Tra le tante cose che ha fatto nella sua vita, Maradona ne ha fatta una particolarmente esotica: si è intervistato. Diego in giacca ha chiesto all'uomo con la maglietta cosa si pentisse. “Di non aver goduto della crescita delle ragazze, di aver perso le feste delle ragazze ... Mi pento di aver fatto soffrire la mia vecchia, il mio vecchio, i miei fratelli, coloro che mi amano. Non aver potuto dare il centro percento nel calcio per colpa della cocaina. Non ho ottenuto un vantaggio, ho dato un vantaggio".

In quella stesso trasmssione realizzata nel 2005 nel suo programma “La noche del Diez”, Diego in smoking ha suggerito a quello con la maglia qualche parola quando per quando sarebbe arrivato il giorno della morte di Diego.

“Uhh, cosa dovrei dire?” Pensa. E poi dice: “Grazie per aver giocato a calcio, grazie per aver giocato a calcio, perché è lo sport che mi ha dato più gioia, più libertà, è come toccare il cielo con le mani. Grazie alla palla. Sì, metterei una lapide che dice: grazie alla palla”.