La Juniores dell'Arcetana punta al titolo regionale. Faella: «Sappiamo affrontare le sfide»

29.04.2022 11:15 di Massimo Poerio   vedi letture
La Juniores dell'Arcetana punta al titolo regionale. Faella: «Sappiamo affrontare le sfide»

Calato gloriosamente il sipario sulle gesta della Prima squadra 2021/22, ora l'Arcetana spera di poter cogliere traguardi di rilievo anche con la formazione Juniores. Gli Under 19 sono guidati da mister Roberto Cavalletti, coadiuvato dal viceallenatore Antonio Erario: i biancoverdi stanno guidando la classifica del girone D, con 42 punti conquistati nell'arco di 19 partite. Sabato scorso, 23 aprile, è arrivata una roboante vittoria sul campo della più diretta inseguitrice: i gol di Lorenzo Marino e Franco Iossa hanno permesso all'Arcetana di prevalere sul campo della San Michelese, che ora è seconda a 4 lunghezze di distanza dalla capolista.

Al termine della stagione regolare mancano solo 3 turni: di conseguenza la compagine biancoverde è davvero a un passo dal conquistare il 1° posto in maniera definitiva, piazzamento che le permetterebbe di accedere agli spareggi per il titolo regionale. L'accesso ai play off potrebbe arrivare anche con la seconda piazza, ma in tal caso non ve ne sarebbe l'assoluta certezza: la griglia degli spareggi comprenderà infatti le prime classificate di ciascuno dei 10 gironi, più le 6 migliori seconde. 

Inoltre, le tre squadre meglio piazzate in ciascun raggruppamento disputeranno il nuovo campionato Juniores Elite nella stagione 2022/23: un obiettivo che l'Arcetana ha di fatto raggiunto, salvo autentici cataclismi di graduatoria che al momento appaiono davvero improbabili.

Intanto, sabato 30 aprile la formazione di mister Cavalletti disputerà una sfida di basilare importanza nel percorso verso i play off: al "Comunale" di via Caraffa arriverà la Vignolese, in un duello valevole per la ventesima giornata. Fischio d'inizio alle ore 15: l'arbitro designato è il sig. Alberto Catellani di Reggio Emilia, e per accedere all'impianto sportivo sarà necessario disporre del Green pass base. Come detto, i padroni di casa cercheranno una vittoria per consolidare la vetta: con una vittoria, e se i risultati dagli altri campi saranno favorevoli, i beniamini locali potranno addirittura ottenere la certezza matematica del 1° posto. Tuttavia, di fronte ci sarà una Vignolese che promette senza dubbio battaglia: i rossoverdi occupano infatti il 5° posto a quota 34, e dunque cercheranno punti per non perdere le residue speranze di agganciare la seconda piazza.

"Anche a San Michele, abbiamo espresso quell'atteggiamento spavaldo e concreto che serviva - commenta Samuele Faella, attaccante dell'Arcetana Juniores - Fin da prima della sfida, eravamo ragionevolmente fiduciosi in merito alle nostre possibilità di successo: si tratta di un ottimismo fondato sui fatti, che non a caso ha trovato puntuale conferma sul terreno di gioco. Di certo la formazione sassolese è avversaria di altissimo livello, e i numeri della classifica sono lì a dimostrarlo: d'altro canto, in questa stagione noi stiamo dimostrando di saper affrontare con efficacia anche gli impegni più severi. Il termine "efficacia" va inteso in tutti i suoi possibili significati: abilità nell'applicare le sapienti strategie dettate dallo staff tecnico, e concentrazione su ogni singolo dettaglio delle varie sfide. Non va inoltre dimenticato il nostro spiccato spirito di squadra, dote che ha contribuito a fare la differenza pure contro la San Michelese".

Ora, attenzione rivolta sull'imminente impegno casalingo: "Nella gara di andata ero infortunato, e quindi mi appresto ad affrontare i rossoverdi per la prima volta in questa stagione - spiega Faella, classe 2002 - Ad ogni modo, la sfida disputata a Vignola nel novembre scorso si è chiusa sullo 0-0: in quell'occasione, così come in tante altre circostanze, l'organico modenese ha dimostrato di avere un elevato tasso di grinta e soprattutto una pregevole intelaiatura di gioco. Adesso la Vignolese non vuole perdere il treno play off, e dunque immagino che sarà ancora più combattiva del solito: poi entrambe le formazioni potranno presumibilmente usufruire di innesti provenienti dalle Prime squadre di Eccellenza, e si tratta di un aspetto che contribuisce a rendere il pronostico ancora più incerto. Ad ogni modo, noi non abbiamo la benchè minima intenzione di smarrire l'autostima che ci caratterizza: peraltro la condizione fisica globale sta continuando a fornirci segnali incoraggianti, e almeno per il momento non dobbiamo fronteggiare guai fisici di particolare entità. Inoltre, il morale resta quello giusto - rimarca l'attaccante - Nella fattispecie, la paura di cadere sul traguardo non fa parte del nostro dna: a predominare è invece l'entusiasmo, legato alla granitica volontà di raggiungere presto un accesso ai play off che quest'Arcetana ha dimostrato di meritare".

Se gli agognati spareggi dovessero essere raggiunti, è lecito chiedersi quale potrebbero essere le reali prospettive biancoverdi: "Al momento la griglia di partenza deve ancora essere composta per intero, e quindi sbilanciarsi con chissà quali pronostici sarebbe certamente fuori luogo - evidenzia Samuele Faella - Comunque sia, ritengo che l'Arcetana Juniores sia pronta per fronteggiare con efficienza ogni tipo di ostacolo: ovviamente non sono certo qui a dire che di sicuro vinceremo il titolo emiliano-romagnolo, ma senza dubbio siamo pronti per provare ad avanzare il più possibile mettendo in campo tenacia e qualità tecniche. Abbiamo raggiunto una pregevole fisionomia di squadra, che fa davvero ben sperare: ora dobbiamo solo pensare a gestirci meglio quando ci troviamo in vantaggio, senza andare a complicarsi la vita. E' un miglioramento da compiere in fretta, e la trasferta di San Michele ce lo dimostra: dopo esserci portati sullo 0-2 in nostro favore, abbiamo infatti permesso agli avversari di accorciare le distanze. Si tratta di una vittoria meritata, ma potevamo ottenere i 3 punti con maggiore tranquillità".

Dunque il goleador biancoverde non pensa affatto a dormire sugli allori, neppure in ambito personale: "Come accennavo prima, nei mesi scorsi ho avuto qualche problema di carattere fisico - ricorda Faella - Ora però sono in forma: fin qui ho siglato 7 reti, e in tutta sincerità speravo di realizzarne qualcuna in più. Il mio chiaro obiettivo a livello individuale sta quindi nell'incrementare il bottino di gol, in primo luogo per essere sempre più utile all'intera squadra: non solo in quest'ultimo scorcio della stagione regolare e negli auspicati play off, ma anche durante il prestigioso Torneo "Aldo Cavazzoli" che disputeremo a maggio e giugno".