Partita le terza edizione del Torneo dei Centri Federali Territoriali

30.03.2022 00:30 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Partita le terza edizione del Torneo dei Centri Federali Territoriali

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, riparte il Torneo dei Centri Federali Territoriali del Settore Giovanile e Scolastico, un’iniziativa che segue lo sviluppo delle progettualità Evolution Programme e in particolare il lavoro tecnico portato avanti con Club Italia e le nazionali giovanili anche a livello di formazione e scouting.

Circa 800 i giovani atleti Under 14 di tutto il territorio che saranno coinvolti nell’attività che ha preso il via ieri nei 49 CFT e nell’Area di Sviluppo Territoriale del Molise e che proseguirà sino al termine della stagione sportiva. 

Il torneo si articola attraverso una fase regionale, con gare di andata e ritorno (28 marzo e 11 aprile), una fase interregionale in programma il 9 maggio e una fase nazionale prevista per l’11 e il 12 giugno. A differenziare l’attività dalle altre manifestazioni “a squadre”, il fatto che ad avanzare nelle varie fasi del torneo non saranno le formazioni dei rispettivi CFT, ma i calciatori più meritevoli di ogni territorio e di ogni fase di gioco fino al raggiungimento dei 70 atleti che parteciperanno alla tappa finale. 

Nell’ambito dell’Evolution Programme, l’attività rappresenta un’occasione preziosa per veicolare ulteriormente il lavoro svolto a livello territoriale e prendere il confronto tra CFT che aveva animato le proposte pre-covid.