Trento, Under 17 campione provinciale

30.04.2019 06:00 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Trento, Under 17 campione provinciale

Campioni Provinciali con due turni d’anticipo! La vittoria ottenuta nel derby contro la ViPo Trento nella terzultima giornata di campionato, grazie alle reti messe a segno Hosni e Ceccarini, permette alla formazione Under 17 Elite di laurearsi campione del Trentino della categoria. Per i gialloblù, che hanno dominato sia il girone di qualificazione (10 vittorie in altrettanti incontri) che la fase finale (ad oggi il ruolino di marcia recita 14 vittorie, 1 pareggio 1 sconfitta nelle 16 gare sin qui disputate), una volta archiviata la regular season (restano da disputare le sfide contro Vallagarina e Anaune Vdn), che si concluderà domenica 12 maggio, si schiuderanno le porte dei playoff nazionali. La squadra guidata da Michele Ortolani, che a gennaio è subentrato a Loris Bodo, passato sulla panchina della formazione maggiore dopo aver condotto il gruppo nella prima parte di stagione, sarà infatti impegnata nella fase a carattere nazionale che la porterà, nel corso del primo turno, ad affrontare la pari classificate di Alto Adige (il Lana, che ha prevalso nel testa a testa con l’Olympia Merano), Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Quello a disposizione di mister Ortolani, coadiuvato dal collaboratore tecnico Claudio Rastelli, il preparatore dei portieri Davide Zomer e il dirigente responsabile Riccardo Ceccarini, è un gruppo formato da atleti nati nel 2002 e nel 2003, la maggior parte dei quali ha già calcato anche i campi della categoria superiore con la compagine Juniores Nazionale. E c’è chi, come il centravanti Enea Spiro, ha addirittura vestito la maglia della formazione maggiore, visto che il 16enne originario della Piana Rotaliana ha fatto il proprio esordio in serie D a febbraio, nel corso della gara contro il Delta Porto Tolle. Senza dimenticare che il portiere Daniele Marcolla ha partecipato a diversi raduni della Nazionale Dilettanti Under 17, mentre i difensori Anxhelo Kojdheli e Victor Amadori sono punti fermi della Nazionale Dilettanti Under 16, con la quale stanno partecipando – proprio in questi giorni – alla prestigiosissima “Scirea Cup”, manifestazione a carattere internazionale in corso di svolgimento a Matera, in Basilicata. E, al recente “Torneo delle Regioni” riservato alle rappresentive locali e disputato due settimane fa sui campi del Lazio, sono stati ben quattro – Marcolla, Amadori, Kojdheli e Spiro – gli atleti convocati nella selezione Under 17, capace di raggiungere addirittura le semifinali della manifestazione.
“In primis voglio fare i complimenti alla direzione del Settore Giovanile, allo staff tecnico e, ovviamente, ai giocatori – queste le parole del nostro Presidente Mauro Giacca – per lo splendido sportivo risultato raggiunto. Lo scorso anno abbiamo conquistato il titolo provinciale con la formazione Giovanissimi (oggi ribattezzata Under 15) Elite, adesso “raddoppiamo” con l’Under 17, che adesso avrà l’onore, ma anche l’onere, di rappresentare il Trentino nella fase nazionale. Per tutti noi che abbiamo creduto, crediamo e continueremo a credere nel Settore Giovanile è motivo di enorme soddisfazione e la testimonianza che la strada intrapresa cinque anni or sono è quella corretta. Abbiamo ricostruito, partendo praticamente da zero, il Settore Giovanile, che oggi conta 300 ragazzi provenienti da tutto il territorio provinciale, seguiti da 28 tecnici qualificati e 15 dirigenti volontari”.