Il Follonica Gavorrano stacca il pass per i Quarti. Battuto il Prato

16.01.2022 18:00 di Francesco Vigliotti   vedi letture
Il Follonica Gavorrano stacca il pass per i Quarti. Battuto il Prato

Un Follonica Gavorrano corsaro riparte con una vittoria, quella odierna contro il Prato, che vale il passaggio ai quarti (1-2 il risultato). La trasferta di Prato, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia Serie D, è di quelle insidiose, sia per le tante assenze che per i tanti ex, su tutti il tecnico Favarin, vecchia conoscenza dei minerari e Liurni, protagonista con il gol che ha sbloccato il risultato.

La prima occasione per i padroni di casa arriva dopo otto giri di lancette, tiro alto sopra la porta di Nannelli. Al 13’ calcio d’angolo pericoloso per il Prato, ci pensa Nannelli a respingere e allontanare il pallone dall’area. Al 30’ si rende pericoloso il Follonica Gavorrano. Il tiro di Fontana viene parato dal portiere in calcio d’angolo. Al 34’ occasione clamorosa per il Prato: un fallo di Berardi viene punito con un rigore. Dal dischetto Bellucci spara alto.

Al 36’ occasione per Dierna che su corner colpisce di testa, palla fuori di un soffio. Al 43’ Nannelli mantiene il risultato in parità con una bella parata sul tiro di Soldani. Il primo tempo termina sullo 0-0, nonostante diverse occasioni arrivate soprattutto nel finale di frazione e il rigore fallito dai padroni di casa.

La ripresa si riapre al 5' quando un cross di Noferi pesca Bellucci che di testa mette alto di pochissimo, Prato così vicini al pareggio. Al14' rigore per il Follonica Gavorrano procurato dal neoentrato Liurni. È lo stesso numero 10 a presentarsi dal dischetto battendo Pagnini. Risultato che si sblocca in favore dei biancorossoblù.

Il Prato reagiste però al 25' con Bellucci che approfitta di un errore difensivo, sugli sviluppi di un cross, e batte Nannelli. Al 37’ st ancora pericoloso Liurni che si libera per il tiro da fuori che viene parato dal portiere di casa.

Al 39' Rosini prova a mettere lo zampino su calcio d’angolo: la sua conclusione termina in gol, ma l’arbitro fischia fallo sul portiere, con il punteggio che rimane invariato.

Il gol partita arriva così in pieno recupero: siamo al 48' quando è Giustarini a realizzare il gol dell’1-2 con un colpo di testa e regala ai biancorossoblù la qualificazione ai quarti.

Prato-Follonica Gavorrano 1-2

Prato: Pagnini, Sciannamè, Sottili, Bajic, Bellucci, Angeli, Boganini, Pardera (74’ Tomasselli), Noferi (80’ Lugnan), Soldani, Serrotti. A disp.: Romboli, Manes, Ba, Romiti, Tavanti, Toma. All. Favarin.

Follonica Gavorrano: Nannelli, Dierna, Del Rosso, Origlio, Mugelli, Berardi, Santapaola (46’ Liurni), Arduini (54’ Gasco), Fontana, Giustarini, Rosini.  A disp.: Ombra, Francavilla. All.: Bonura.

Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia. Ass.ti: Riganò di Chiari, Scopelliti di Reggio Calabria.

Reti: 59’ Liurni rig. (FG), 70’ Bellucci (PR), 93’ Giustarini (FG).

Note: 34’ Bellucci tira alto un calcio di rigore per il Prato. Ammoniti: Gasco, Bajic, Berardi. Espulso Sciannamè per doppia ammonizione.