Alfonsine sconfitto in casa del Sanpaimola [IL VIDEO]

Eccellenza Emilia Romagna
08.04.2019 01:30 di Ermanno Marino   vedi letture
Alfonsine sconfitto in casa del Sanpaimola [IL VIDEO]

Non certo un “classico”, il match tra Alfonsine e Sanpaimola: poche azioni da rete, rari i tiri nello specchio. I biancazzurri di Gori però appaiono ben diversi dalla scorsa settimana; vuoi per il ritorno di un centrale di spicco come Bertoni, vuoi per un Derjai che può così tornare a centrocampo nella sua posizione naturale. Ovviamente le grane non mancano, con il bomber Salomone squalificato, un Mingozzi in dubbio fino alla fine, un Tavolieri convalescente da uno stato febbrile (dovrà poi abbandonare il campo al 62’ per questo motivo), e un Magri alle prese con un infortunio ancora non ben identificato. I giocatori dell’Alfonsine però brillano, eccome se brillano! Strepitoso Ricci Maccarini, ottimo il duo difensivo Bertoni-Fonte, perfetto Mingozzi, Montemaggi sfodera la miglior prestazione mai vista, Santucci ritrova lo smalto dei tempi migliori (suo l’assist per il gol) e Derjai fa magie in mezzo al campo e segna pure, già che c’è; Lusa? Beh… Lusa è sempre Lusa! Bisogna attendere però il 67’ per vedere una rete, che sarà quella decisiva.
La cronaca. Alfonsine che si presenta al Dalle Vacche privo di Enrico Sarto, che tornerà in campo solo nella prossima stagione, oltre ai giocatori menzionati prima. Ex di turno, Gabrielli, Battiloro e Carettini. Il cielo alterna sole e nuvole grigie, ma nessun pericolo pioggia.
Al 13’ la prima azione degna di nota: palla in possesso di Derjai, si disimpegna a favore Montemaggi sulla destra, che fa partire un gran tiro verso il secondo palo, ma che termina a lato. Al 27’ Pioppo ha spazio per tirare da fuori, e Lusa alza sopra la traversa. Al 35’ ancora Pioppo che dalla destra cerca la porta, ma Lusa respinge il diagonale. Al 46’ sempre il numero 11 che mette in mezzo per Fall, il colpo di testa, ma manca il bersaglio. Termina la prima frazione con due tentativi di Matteo Alessandrini: il primo è un tiro-cross respinto da Lusa, il secondo è una bordata da fuori che non centra lo specchio della porta.
Secondo tempo. Arriviamo al 67’, quando l’Alfonsine sblocca la partita con una splendida azione sulla sinistra di Santucci, che mette in mezzo dove c’è Derjai, il quale di prima intenzione insacca alle spalle di Baldani. Al 79’ tentativo di Federico Innocenti, ma non trova la porta. All’84’ pregevole azione personale di Ricci Maccarini, ha palla sul sinistro e ci prova da fuori, ma il tiro è troppo lento. Al 98’ azione manovrata del Sanpaimola, palla in area a Battiloro che calcia un pallone fortissimo, ma manca di poco la porta. Termina così il match odierno.

SANPAIMOLA-ALFONSINE   0-1

SANPAIMOLA: Baldani, Visani (79’ Mengolini), Alessandrini Matteo, Strazzari (71’ Vincenti), Landini, Gabrielli, Fall, Alessandrini Simone, Battiloro, Errani, Pioppo. A disp. Leoni, Vergani, Tozzola, Ferri, Carettini, Giordani, Fort. All. Tinti

ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini, Mingozzi, Derjai, Bertoni, Fonte, Santucci, Montemaggi, Innocenti Riccardo, Innocenti Federico, Tavolieri (62’ Focaccia). A disp. La Ganga, Magri, Evangelisti, Gaiani, Martino, Sarto Filippo, Morelli, Mazzoni. All. Gori

RETI: 67’ Derjai (A)

ARBITRO: Vincenti di Bologna
ASSISTENTI: Pasi e Castellari di Ravenna

AMMONITI: 26’ Santucci (A), 52’ Visani (S), 76’ Focaccia (A), 79’ Riccardo Innocenti (A), 89’ Mingozzi (A), 91’ Simone Alessandrini (S)
ESPULSI: 97’ Riccardo Innocenti (A)