Arcetana, in agenda il cruciale duello con il Campagnola

Eccellenza Emilia Romagna
04.12.2021 01:00 di Maria Lopez   vedi letture
Arcetana, in agenda il cruciale duello con il Campagnola

L'Arcetana torna alla ribalta: i biancoverdi provengono da ben 4 risultati utili consecutivi, e ciò rappresenta senz'altro un lusinghiero trampolino di lancio in vista del duello ormai alle porte. Appuntamento fissato per domenica 5 dicembre, al "Comunale" di via Caraffa: la formazione di Pierfrancesco Pivetti sarà protagonista del confronto casalingo con il Campagnola, valevole per la 13esima giornata di Eccellenza. Fischio d'inizio al consueto orario delle 14.30: arbitrerà il sig. Giuseppe Gargano di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Soufian Hafi Alemani di Forlì e Marco Antonellini di Ravenna. Anche questa volta, per accedere all'impianto sportivo sarà necessario essere in possesso del green pass.

"Il pareggio che abbiamo conquistato sabato 27 novembre è senza dubbio gratificante, e ci dà ulteriore linfa per procedere con rinnovato slancio motivazionale - commenta Simone Corradini, centrocampista nonchè capitano dell'Arcetana - Risalire dal 2-0 non è certo cosa da tutti, specie sul terreno dell'ostico Salsomaggiore. Noi non molliamo proprio mai, e il carattere rientra senza dubbio tra i nostri pregi più evidenti: contro i termali ne abbiamo fornito un'ulteriore e tangibile dimostrazione. Addirittura, sul finale avremmo addirittura potuto piazzare il colpaccio: tuttavia, considerando il modo in cui si erano messe le cose, il 2-2 finale rappresenta un rilevante e meritato premio per gli efficaci sforzi che siamo stati capaci di mettere in campo".

Ora il duello con il Campagnola si preannuncia particolarmente delicato, perchè i numeri del girone A parlano chiaro. Fin qui l'Arcetana ha collezionato 15 punti, e al momento staziona fuori dalla zona play out: i rosanero sono però a quota 12, e ciò li porterà a inseguire il blitz con rinnovato impegno e dedizione. Espugnando via Caraffa, la formazione della Bassa reggiana aggancerebbe proprio i biancoverdi: di conseguenza, l'Arcetana finirebbe nell'area play out proprio come il Campagnola. La compagine allenata da Ivano Rossi è in arrivo da un pregevole pareggio ottenuto sul campo del Rolo: padroni di casa in vantaggio col rigore di Cremaschi, ma poi Bottoni ha riequilibrato i conti.

Quanto all'Arcetana, mister Pivetti potrà tornare in panchina dopo avere scontato il turno di squalifica. A livello di squadra, Luigi Andreoli sicuro assente causa problemi di carattere muscolare: inoltre alcuni giocatori sono in forse sempre per inghippi fisici, e i punti interrogativi in merito all'infermeria verranno sciolti soltanto a stretto ridosso della partita.

"Il pari ottenuto a Rolo la dice lunga sulle pregevoli potenzialità calcistiche che caratterizzano il Campagnola - sottolinea Simone Corradini - D'altro canto, quest'Arcetana ha motivi più che validi per affrontare con spavalderia e senza timori qualsiasi avversaria del tabellone A: stiamo portando avanti un cammino di qualità, sia per quanto concerne i risultati sia sul piano del gioco. Al tempo stesso, ovviamente si può sempre migliorare: nel nostro caso, credo che il prossimo passo da fare sia quello di stringere e perfezionare le maglie dei meccanismi difensivi. Uno sforzo che deve riguardare tutta la squadra, non soltanto i giocatori che si occupano della retroguardia". 

Tra l'altro, la sfida con il Campagnola aprirà un periodo intenso sotto il profilo agonistico: dopo il confronto con i rosanero, i biancoverdi torneranno in campo già mercoledì 8 per l'incontro casalingo infrasettimanale con la Piccardo Traversetolo. "Un'agenda intensa, anche se un po' meno rispetto alle altre formazioni - ricorda Corradini - Infatti, domenica 12 usufruiremo del nostro turno di riposo. Queste due gare a distanza così ravvicinata richiederanno comunque molto in termini di energie, fisiche e mentali: tuttavia, per affrontare l'Eccellenza bisogna necessariamente saper fronteggiare anche un programma fitto come quello che ci attende. Spero che l'infermeria ci dia una mano, senza dare troppi intralci: in ogni caso ritengo che il nostro organico abbia la maturità e la lucidità che servono per amministrare bene le forze disponibili, sotto la sapiente regia di mister Pivetti". 

Il capitano si sofferma poi sulle prospettive stagionali dell'Arcetana: "Il cammino verso la permanenza nella categoria continua a presentarsi ricco di ostacoli - rimarca il centrocampista classe '87 - Dunque, almeno al momento, per noi mirare in alto significa arrivare alla salvezza con tranquillità e in tempi rapidi. Senza dubbio noi disponiamo di mezzi adeguati per affrontare con efficienza le varie insidie, però la complessità di questo girone A impedisce di effettuare troppi voli pindarici con la fantasia: un eventuale successo contro il Campagnola sarebbe molto utile in termini di classifica, ma non ci autorizzerebbe affatto a spiattellare grandi proclami".