Badesse, Cecconi: «Con il Foiano riprendiamo la giusta rotta»

Eccellenza Toscana
09.11.2019 22:30 di Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: Aldo Tani
Badesse, Cecconi: «Con il Foiano riprendiamo la giusta rotta»

A destra o a sinistra il suo apporto non manca mai. Jacopo Cecconi si è rivelato un jolly prezioso per il Badesse Calcio Lornano e con le sue scorribande ora vuole riportarlo in testa alla classifica.

La vittoria contro il Porta Romana ha riportato il sereno. Che gara sarà contro il Foiano?
Vincere era importante, perché la sconfitta in campionato ci bruciava ancora. Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte e vogliamo farlo anche domani, pur sapendo che non sarà facile”.

Vi allenate bene, ma non sempre in campo dimostrate il vostro valore. Perché?
“Le ultime sono state partite strane, dove non siamo riusciti a sbloccare subito il risultato. Anzi, siamo stati puniti al primo errore. La nota positiva è che come gruppo non ci siamo disuniti e il clima è ottimo”.

Approccio sbagliato o mancanza di cattiveria. Il vostro difetto?
“Dobbiamo avere un atteggiamento diverso quando si entra in campo. In coppa di lo abbiamo dimostrato. Altre volte siamo stati superficiali, ma in ogni partita abbiamo lottato. Ce lo siamo detti anche in settimana ed è stato un confronto positivo”.

Maneschi ruota spesso i terzini. Come ti trovi con il turnover continuo?
“In quel ruolo abbiamo diverse ‘quote’, quindi è normale che il mister faccia giocare un po’ tutti. Uno dei suoi grandi pregi è che non lascia indietro nessuno e quindi io mi devo far trovare pronto quando serve. Per questo non ho alcun problema a essere impiegato a sinistra, pur non essendo la mia posizione naturale”.

Questo spirito di sacrificio nasce dalla coesione del gruppo?
“Il ritiro di Montecatini ha creato un legame speciale e la conseguenza è che siamo disposti a correre anche per i compagni o ad adattarsi alle esigenze della squadra. In più, insieme ci divertiamo e in allenamento o in partita gli egoismi non prevalgono mai”.

Come andrà con il Foiano?
“Noi vogliamo vincere per riprendere la marcia anche in campionato. E poi, anche se siamo a soli due punti dalla vetta, la testa della classifica è sempre un bel posto dove stare. Perciò, l’obiettivo è riconquistarla al più presto”.