Calvi Noale, conto alla rovescia per il derby col Sandonà

Eccellenza Venezia
20.02.2020 11:00 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Calvi Noale, conto alla rovescia per il derby col Sandonà

Comincia il conto alla rovescia per il secondo derby consecutivo. Dopo il ko contro il Sandonà di domenica scorsa, in via dei Tigli arriva il Portogruaro dell’ex Giovanni Soncin, allenatore della Calvi negli anni della serie D.

Ma domenica prima di scendere in campo ci sarà un antipasto solidale.

Le due formazioni infatti scenderanno in campo accompagnate dagli atleti di “ForMed’Abili”, associazione nata a luglio del 2017 per rispondere ad una domanda ancora inevasa nel territorio del veneziano: la possibilità per ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva e relazionale, di praticare lo sport più amato d’Italia.

Un appuntamento voluto fortemente da mister Matteo Vianello.

“Ho conosciuto ForMed’Abili lo scorso anno”, ricorda l’allenatore, “grazie all’amicizia che mi lega a mister Michele Marton tra i fondatori dell’associazione. Sono andato ad allenarli e mi ero ripromesso di tornare. Quest’anno l’ho fatto con i miei ragazzi, perché sapevo che erano sensibili e pronti per vivere questa esperienza. Infatti ne sono rimasti entusiasti. E allora ecco che domenica tutti insieme vogliamo far vedere ai nostri nuovi amici dove quei ragazzi che si sono allenati con loro un sabato mattina, giochino la domenica”. Il tutto grazie alla disponibilità della Figc Veneto del presidente Giuseppe Ruzza e del Portogruaro Calcio. “Domenica sarà una bella emozione. Poi sono sicuro che di fronte a quei ragazzi, i miei vorranno fare bella figura”. Perché l’avversario è quello delle grandi occasioni.

"Non è servito preparare la partita perché abbiamo di fronte la seconda della classe. Così siamo pronti e motivati. I ragazzi vogliono rifarsi del passo falso di domenica scorsa e dimostrare di poter riprendere il discorso dove lo avevamo lasciato. I miei hanno qualità e carattere. Sarà una bella partita”.

Con Franceschi out per squalifica, la Calvi recupera Barison e solo venerdì potrà valutare le condizioni di alcuni elementi della rosa ancora non in perfette condizioni fisiche.