Folgore Rubiera, pronti a ricominciare

Eccellenza Emilia Romagna
16.07.2018 22:30 di Massimo Poerio   vedi letture
Folgore Rubiera, pronti a ricominciare
© foto di NotiziarioCalcio.com

La preparazione deve ancora iniziare, ma la nuova stagione della Folgore ha già preso il via ufficialmente: ieri sera, nella cornice ormai familiare della Locanda Sant’Agata, tutto l’ambiente del club rubierese si è ritrovato per una vera e propria festa di inizio annata. Presenti dirigenti, staff tecnico e gran parte dei giocatori della Prima squadra, che anche nel 2018/2019 sarà al via del campionato di Eccellenza: pochi gli assenti, tutti più che giustificati causa vacanze. C’era pure Marco Ognibene, nuovo trainer della formazione Juniores: inoltre non sono mancati i collaboratori e volontari, il cui operato è sempre molto prezioso nel portare avanti il ricco ventaglio di attività che contraddistingue la Folgore Rubiera.

Tra una specialità gastronomica e l’altra, c’è stato spazio per due applauditi e significativi discorsi. “Dopo la conclusione dello scorso campionato, qualcuno aveva pronosticato un notevole ridimensionamento da parte nostra – ha detto Angelo Ricchetti, presidente della Folgore Rubiera – Si è trattato di illazioni del tutto fuori luogo, che non a caso sono state puntualmente smentite dai fatti. La squadra, in buona parte rinnovata, presenta un lusinghiero patrimonio in termini di potenzialità calcistiche: l’esperta guida di mister Semeraro saprà senz’altro come farle emergere al meglio sul campo. Inoltre – ha aggiunto il massimo dirigente – l’organico è già molto carico e affiatato: ce ne siamo accorti anche durante questa serata. E’ ovviamente ancora presto per fare il punto preciso sui traguardi stagionali: sarà possibile soltanto quando conosceremo l’esatta composizione del girone. In ogni caso, ribadisco quanto ho già affermato ultimamente – ha rimarcato Ricchetti – Il nostro obiettivo è quello di essere la sorpresa della prossima Eccellenza”.

“Il tempo delle parole è finito – ha poi affermato il ds Alessandro Melli – Noi abbiamo lavorato con impegno e riflessione, per costruire un organico ringiovanito, in grado di ben figurare e di recitare un ruolo di buon livello. Adesso, la parola passa inevitabilmente al rettangolo verde: colgo quindi l’occasione per ricordare che i risultati arrivano solo se preceduti da una grandissima dose di voglia e determinazione. Un grazie da parte mia va poi al qui presente Fabrizio Tagliavini che in queste settimane, con grande spirito collaborativo, si è messo a mia completa disposizione. I ringraziamenti vanno quindi estesi a tutto lo staff dirigenziale – ha sottolineato Melli – per la grande fiducia che ha accordato sia nei miei confronti sia verso i miei collaboratori Mattioli e Valentini”.

Durante la serata, sono stati resi noti anche alcuni nuovi arrivi: in chiave difensiva la Folgore potrà contare sul promettente 2001 Mhadhbi Sabri, proveniente dalla Tricolore Reggiana.

Ben quattro, invece, le novità riguardanti il reparto avanzato: c’è innanzitutto da registrare il rientro a Rubiera del 25enne Marko Malivojevic, che nella scorsa stagione ha disputato la Prima Categoria nelle file del Colombaro. Nella Folgore 2018/2019, Marko sarà quindi compagno di squadra di suo fratello Milos. Gli altri attaccanti freschi di approdo alla Folgore sono il 2001 Niccolò Vena (dalla Tricolore Reggiana) e due classe 2000: Fabio Ceci dalla Correggese e Abdoul Kader Dosso dalla Primavera del Carpi. Spicca poi la riconferma del difensore Simone Blotta, ora divenuta ufficiale: sarà poi promosso in prima squadra l’attaccante 2000 Lorenzo Durantini, in arrivo dalla Folgore Juniores.  Infine, per la prossima settimana, è atteso l’arrivo di un giovane 1999 ex Sassuolo.

Al termine del ritrovo svoltosi a Sant’Agata di Rubiera, mister Alessandro Semeraro si è quindi soffermato su alcune considerazioni. “Possiamo metterci all’opera con una forte dose di ragionevole ottimismo – ha detto il nuovo timoniere della Prima squadra, ritornato alla Folgore dopo due anni – E’ nato un organico caratterizzato da ottime prospettive, che senza dubbio può essere in grado di aprire un nuovo ciclo ricco di soddisfazioni. Nella prossima stagione cercheremo innanzitutto di gettare le basi giuste per costruire progressivi miglioramenti, anche e soprattutto in vista delle annate a venire: intravedo tutti gli ingredienti giusti per compiere un buon lavoro in tal senso”.

“Intanto – ha proseguito il tecnico veneziano – condivido la cautela del presidente in merito ai pronostici: prima è necessario sapere come sarà il nostro girone, e come saranno le rivali che affronteremo. Posso però garantire che riporremo ogni sforzo possibile, non solo in campionato: anche la Coppa Italia conta parecchio, specie dopo la vittoria della fase regionale che la Folgore ha conquistato nel gennaio scorso”. Semeraro ha quindi illustrato l’imminente tabella di marcia: “Il nostro cammino scatterà con tre allenamenti pre-raduno, che io stesso dirigerò a Rubiera nella nostra zona sportiva: tali appuntamenti si terranno il 25 luglio, il 31 luglio e il 2 agosto, e saranno dedicati a tutti i giocatori che in quel periodo non si troveranno in ferie. Il raduno propriamente detto è invece in calendario per il 16 agosto, come sempre allo stadio Valeriani”.

Questa dunque la rosa della Folgore Rubiera per il campionato di Eccellenza 2018/2019.

Portieri: Jacopo Burani (classe 2000 – confermato) e Riccardo Lanzotti (’96 – dal San Felice).

Difensori: Davide Addona (’83 – conf.), Simone Blotta (’98 – conf.), Stefano Ficarelli (’90 – dal San Felice), Mattia Paglia (’99 – conf.), Simone Piacentini (’99 – conf.), Mhadhbi Sabri (2001 – dalla Tricolore Reggiana), Francesco Tognetti (’89 – conf.), Daniele Vacondio (’94 – dalla Rosselli Mutina).

Centrocampisti: Fabio Agrillo (’83 – conf.), Luca Bassoli (’99 – conf.),  Omar Dallari (’80 – conf.) Milos Malivojevic (’93 – dal Rolo), Alex Rinieri (’90 – dalla San Michelese).

Attaccanti:  Fabio Ceci (2000 – dalla Correggese Juniores Nazionali), Abdoul Kader Dosso