Il Trento per la dodicesima: Al Briamasco arriva l'Arco 1985

Eccellenze Trentino Alto Adige
16.11.2019 21:02 di Ermanno Marino   vedi letture
Il Trento per la dodicesima: Al Briamasco arriva l'Arco 1985
© foto di NotiziarioCalcio.com

Dopo la vittoria di mercoledì nella gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia torna il campionato. Domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 14.30) la formazione di mister Flavio Toccoli ospiterà allo stadio “Briamasco” l’Arco 1895, formazione che occupa il nono posto in classifica a quota 14 punti.
Il match contro la compagine del Basso Sarca sarà valevole per la tredicesima giornata del girone d’andata, la terzultima della prima fase di torneo.
Il Trento guida la classifica con 34 punti conquistati in 12 partite con uno score complessivo di 37 reti fatte e appena tre subite.

Dirigerà l’incontro il signor Manuel Piccolo della sezione di Bolzano, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Alessandro Fambri e Kevin Mazzucchi, entrambi della sezione di Bolzano.

L’Unione Sportiva Dilettantistica Arco 1895 è una delle società sportive con maggior storia del Trentino Alto Adige, poiché fondata nel 1985. L’attività calcistica inizia nel 1921 con la denominazione di Società Sportivo Olivo e, nel 1969, cambiò nome in Unione Sportiva Arco. Nel corso della sua ultrecententaria storia ha partecipato per ben 15 volte al campionato di serie D, l’ultima delle quali nell’annata 2004 – 2005.
Presieduto da Roberto De Laurentis, il sodalizio arcense è tornato nel campionato d’Eccellenza al termine della stagione 2015 – 2016 dopo sette anni in Eccellenza.
Sulla panchina della formazione maggiore siede il confermato ed esperto Paolo Zasa, mentre gli elementi di spicco dell’organico gialloblù sono il trequartista Davide Tisi, già in serie D con Trento, Rudianese, Dro e Mori Santo Stefano, l’attaccante Andrea Cicuttini, che ha militato in Quarta Serie con Portogruaro, Mezzocorona, Alta Vallagarina, Fersina Perginese e Dro, il difensore Davide Grossi, cresciuto nel vivaio dell’Hellas Verona e in serie D con Dro e Virtus Vecomp Verona e il centrocampista Davide Sceffer (ex Albiano e Mori in serie D).
I colori sociali dell’Arco sono il giallo e il blu.

Due saranno gli ex della sfida di domenica. In casa aquilotta mister Flavio Toccoli che, da giocatore, ha indossato la maglia dell’Arco nella stagione 2004 – 2005, totalizzando 27 presenze e realizzando 1 rete in serie D.
In casa Arco, invece, l’ex di turno è il trequartista Davide Tisi, che nel campionato 2008 – 2009 vestì la maglia del Trento in Quarta Serie (per lui 31 presenze e 6 gol).

Trento e Arco si sono affrontate diverse volte in ambito nazionale. Negli ultimi quattro anni, invece, sono ben sei gli incroci in ambito regionale, quattro relativi al campionato di Promozione e due in Eccellenza e il bilancio è nettamente a favore degli aquilotti che hanno sempre vinto
Nella stagione 2014 – 2015 il Trento s’impose sia all’andata (2-0: gol di Simoni e Marzocchella che al ritorno (2 a 0: reti di Magelli e Casagrande), così come nell’annata successiva, sempre in Promozione. La gara d’andata terminò sul punteggio di 1 a 0 in favore del Trento (autorete di Miani), mentre al ritorno le reti di Bentivoglio e Gattamelata fissarono il punteggio sul 2 a 0 finale.

In Eccellenza (2016 – 2017), infine, il Trento vinse prima per 3 a 0 (doppietta di Gherardi e marcatura di Ferrarese) e poi per 3 a 1 (doppietta di Ferraglia e gol di Bentivoglio per i trentini, rete di Cicuttini per gli arcensi).