L'Alfonsine trova un pari in casa del Cattolica

Eccellenza Emilia Romagna
15.10.2018 22:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: alex caravita
© Foto di Marco Pompeo
© Foto di Marco Pompeo
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il campo del Cattolica, si sa, non è certo semplice. Specie se hai il centrocampo decimato, e un capitano come Federico Innocenti in panchina. L’Alfonsine, da par suo, non può certo dire di non averci provato a vincere, ma trova nel Cattolica un avversario ostico, come già si sapeva, e se non fosse per la solida difesa che la contraddistingue avrebbe potuto capitolare.

Il buon Ricci Maccarini passa una giornata alquanto dura, dovendo contenere un avversario come Sartori, i suoi compagni per di più se la intendono bene nella trequarti avversaria, mettendo più volte in allarme il reparto arretrato di Gori. La mancanza di capitan Innocenti si avverte, e anche nei calci piazzati (di cui è specialista), così come lo stesso Magri non al meglio non può fornire una prestazione degna. Ci pensa il golden boy Santucci a pareggiare i conti, autore di un’ottima prestazione.
La cronaca. Giornata di sole e temperatura mite al Calbi. Nell’Alfonsine non ce la fa a recuperare capitan Innocenti, che lascia la fascia a Salomone e parte dalla panchina, Magri non è al meglio ma scende regolarmente in campo; non disponibile Lodetti, che in mezzo al campo sarebbe stato prezioso.
Al 2’ subito Cattolica, con Bartomioli alla conclusione da fuori, ma è tutto facile per Lusa. Altro tentativo casalingo al 7’, ma Boschetti spara troppo alto. Al 18’ passa in vantaggio il Cattolica: rapida discesa di Sartori, le finte, Ricci Maccarini cade nel tranello, e la conclusione sul secondo palo supera Lusa. Al 33’ il pareggio biancazzurro: ottima intuizione di Filippi che con un tocco morbido lancia Salomone, il quale calcia in area e Santucci la mette dentro. Al 34’ penetra in area Di Addario, ma la sua conclusione è bloccata a terra da Lusa.
Secondo tempo. Al 49’ altra occasione del Cattolica con Bianchi, che si destreggia in area con un pallone ricevuto a mezz’aria, ma la conclusione è alta. Un minuto dopo Salomone crossa per Filippi dall’altra parte, il cui destro di prima intenzione finisce direttamente ad Andreani. Al 53’ punizione di Salomone da posizione interessante, tocco di testa di Magri in area, palla che cade accanto alla porta, ma Focaccia in scivolata non riesce a calciare dentro. Al 57’ altro calcio piazzato, testa di Bertoni in area, ma la palla esce. Al 64’ punizione per il Cattolica, batte Palazzi e Lusa respinge in angolo. Al 74’ ancora Cattolica con Bartomioli che da lato colpisce l’esterno della rete dando l’illusione del gol. Al 75’ è Protino a tirare sempre da sinistra, e Lusa respinge di piede. Al 79’ penetrazione in area di Palazzi, ma Lusa esce e disinnesca il pericolo. 86’, ancora Protino da sinistra, e Lusa respinge con i pugni.

GIOVANE CATTOLICA- ALFONSINE  1- 1

CATTOLICA: Andreani, Sartini (49’ Parma), Bianchi, Mercuri, Ceramicoli, Tombari, Di Addario (59’ Silla), Palazzi, Bartomioli (73’Protino), Sartori, Boschetti. A disp. Tarsi, Pasini, Cruz Savaria, Pari, Bacchielli, Amati. All. Angelini

ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini, Enrico Sarto, Derjai, Bertoni, Fonte, Santucci (88’ Mingozzi), Focaccia (67’ Innocenti), Magri, Salomone, Filippi (77’ Tavolieri). A disp. La Ganga, Botti, Filippo Sarto, Martino, Morelli, Mazzoni. All. Gori

RETI: 18’ Sartori (C), 33’ Santucci (A)

ARBITRO: Valsecchi di Lecco
ASSISTENTI: Girgenti di Ferrara e Toschi di Imola

AMMONITI: 13’ Boschetti (C), 39’ Bertoni (A)
ESPULSI: 94’ Fonte (A)