L'Anzio riprende il Civitavecchia: Bencivenga risponde a Proietti

Eccellenza Lazio
06.02.2023 00:30 di  Davide Guardabascio   vedi letture
L'Anzio riprende il Civitavecchia: Bencivenga risponde a Proietti

Punto d’oro per l’Anzio, che mantiene le distanze sul Civitavecchia e riesce persino ad allungare sul Centro Sportivo Primavera.

La partita - L’Anzio ritrova subito la strada maestra mettendosi alle spalle il ko contro il Centro Sportivo Primavera. Al termine della ventunesima giornata la classifica fa registrare persino un piccolo passo avanti dei neroniani che ora guidano il girone A con ben sei lunghezze di vantaggio sugli uomini di Polverini, e otto proprio sul Civitavecchia. La trasferta odierna nascondeva molte insidie per Rizzaro e compagni, anche perché di fronte c’era una compagine desiderosa di rivincita e rigenerata dalle cure del neo tecnico Caputo. La gara è stata molto equilibrata e alla fine gli uomini di Guida con una bella reazione sono riusciti a contenere i danni e ad uscire imbattuti, centrando l’obiettivo principale. Nella prima parte le due compagini si sono studiate a lungo rimanendo abbastanza bloccate sul piano tattico, segnale anche di un reciproco rispetto. Le rare emozioni arrivano da calci piazzati anche perché per gli attacchi diventa difficile trovare varchi nelle retroguardie avversarie: al 13’ ci prova Galati da fuori con tiro alto, pochi minuti dopo dal limite ci prova Giordani su calcio piazzato ma la conclusione è centrale e viene bloccata senza problemi da Sarracino. Intorno alla mezzora di gioco Proietti fa le prove generali del goal, il suo calcio piazzato da venticinque metri è facile preda di Rizzaro, ma al secondo tentativo, arrivato proprio all’ultimo minuto della prima frazione, il numero otto nerazzurro scaglia un bolide che finisce sotto l’incrocio e porta La Vecchia in vantaggio.

La rete potrebbe annichilire l’Anzio che però durante l’intervallo riordina le idee e nella ripresa torna in campo con un altro piglio. Dopo appena sei minuti è ancora Giordani a suonare la carica con una conclusione alta dopo servizio di Gennari. Passano solo tre minuti e i biancoblu trovano il pari: a seguito di un’azione nata da un fallo laterale Busti pesca Bencivenga, abile a controllare e a battere subito a rete trafiggendo Sarracino. Sull’onda del pari e forte di una ritrovata tranquillità, la squadra di Guida prova il colpo grosso: al 25’ De Gennaro da destra fa partire un gran diagonale con palla che si spegne di poco fuori, mentre al 34’ è il subentrante Gamboni a servire un ottimo assist ancora per Bencivenga che questa volta non inquadra lo specchio della porta. Al 38’i padroni di casa provano a scuotersi con Cerroni P, pescato da Proietti, ma la sua conclusione termina abbondantemente a lato dei pali difesi da Rizzaro. L’ultima emozione la regala ancora l’Anzio con Zimbardi, che al 43’ prova a sorprendere l’estremo difensore nerazzurro con un tiro che termina ancora fuori. Il pari serve poco agli uomini di Caputo, anche se c’era comunque la necessità di muovere la classifica, mentre per l’Anzio si tratta di un punto d’oro che regala ulteriori certezze in vista delle ultime tredici giornate.

Il tabellino

Civitavecchia- Anzio 1-1

Civitavecchia: Sarracino, Luchetti, Funari, Hrustic, Serpieri, Cerroni P, Vittorini (25’St Ruggiero), Proietti, Cerroni S, Gagliardi, Gravina. A Disp: Nunziata, Celestini, Pulcino, Tiberi, Fatati, Pomponi, Belloni, Luciani. All: Caputo

Anzio: Rizzaro, Buatti (33’St Irkov), Ruggieri, Galati, Fusaroli, Busti, Bencivenga, Gennari, De Gennaro, Giordani (22’St Zimbardi), Damiani (19’St Gamboni). A Disp: Laquaglia, Catarinozzi, Di Carlo, Mauro, Di Marino, Plebani. All: Guida

Arbitro: Sig. Hamza El Amil Di Nichelino.
Assistenti: Sig. Degli Abati Rm1, Sig. Rosati Rm2.
Reti: 45’Pt Proietti, 9’St Bencivenga

Note: Ammoniti: Cerroni, Ruggiero, Galati, Ruggieri, Fusaroli. Angoli: 5-3 Recupero: 4’ st.