La Lucchese ha ufficializzato due importanti acquisizioni per il reparto avanzato, presentando Massimo Camilli ed Edoardo Colferai come nuovi rinforzi della rosa rossonera. I due giocatori rappresentano un significativo potenziamento delle alternative offensive a disposizione del tecnico Pirozzi, portando in dote esperienza e qualità.

Massimo Camilli, attaccante classe 1995 originario della capitale, approda in Toscana forte di un curriculum impressionante maturato nelle categorie dilettantistiche. Il centravanti vanta infatti un palmares di 283 presenze complessive in Serie D, condite da 50 reti, numeri che testimoniano una carriera longeva e produttiva nel quarto livello del calcio italiano.

Il percorso formativo di Camilli è iniziato nel vivaio del Pescara, dove ha completato il ciclo nelle giovanili abruzzesi fino alla squadra Primavera. L'esordio tra i senior è avvenuto attraverso diverse esperienze in prestito - Celano, Sambonifacese e Castiglione - culminate con la conquista del titolo di Serie D nella stagione 2014/15 proprio con quest'ultimo club.

La parentesi più prestigiosa della sua carriera risale all'estate 2015, quando approda al Brescia. Con le Rondinelle lombarde ha l'opportunità di frequentare stabilmente il gruppo della prima squadra militante in Serie B, guadagnandosi anche l'esordio in Coppa Italia. In quella competizione nazionale si rende protagonista di un episodio memorabile, trasformando dal dischetto il rigore decisivo nella sfida contro la Cremonese che vale il passaggio del turno per i biancoazzurri.

Un capitolo particolare della carriera di Camilli è rappresentato dall'esperienza nel campionato sanmarinese con il Tre Fiori, dove dimostra grande prolificità realizzando 12 marcature in appena 17 apparizioni.

Il primo contatto con il calcio toscano risale alla stagione 2017/18, quando indossa la casacca della Sangiovannese. Da quel momento in poi, il curriculum dell'attaccante romano si arricchisce di numerose tappe in Serie D: Lanusei (dove milita in due periodi distinti), Torres, Villafranca Veronese, Formia, Sanremese, Chieri, Tivoli, Roma City, Ostiamare e, da ultimo, Real Monterotondo, società dalla quale proviene per approdare alla Lucchese.

Il giocatore ha già sostenuto la prima seduta di allenamento con i nuovi compagni ed è immediatamente disponibile per essere impiegato dallo staff tecnico rossonero.

Il secondo rinforzo presentato dalla società toscana risponde al nome di Edoardo Colferai, esterno offensivo nato a Milano nel maggio 2002. Il giovane talento si è formato calcisticamente nelle strutture giovanili del Monza, dove ha vissuto un'annata particolarmente positiva nel 2020/21, distinguendosi come uno degli elementi più promettenti della squadra Primavera biancorossа.

Le ottime prestazioni nel settore giovanile gli valgono il debutto in Coppa Italia con la prima squadra del Monza, allora guidata in panchina da Cristian Brocchi. Il passaggio al calcio senior avviene con la maglia del Villa Valle, club con cui esordisce nel campionato di Serie D.

Il passo successivo nella carriera di Colferai lo porta al Chievo, società con cui sottoscrive un accordo biennale dal 2023 al 2025. L'esperienza con i gialloblù veronesi si rivela particolarmente formativa: in due stagioni accumula 57 presenze condite da 11 realizzazioni, dimostrando continuità di rendimento e capacità realizzativa.

L'attuale stagione sportiva è iniziata con la casacca della Pistoiese, prima del trasferimento in prestito al Tuttocuoio, sempre nel girone toscano di Serie D. Con quest'ultima formazione ha disputato 12 incontri prima dell'accordo con la Lucchese.

Anche Colferai ha già preso parte alla prima sessione di allenamento con la nuova squadra. Il suo tesseramento ufficiale verrà perfezionato il primo giorno di dicembre, data che coincide con la riapertura della finestra di calciomercato e che consentirà alla società di formalizzare definitivamente l'operazione.

Con questi due innesti, la Lucchese arricchisce sensibilmente il proprio parco attaccanti, offrendo a mister Pirozzi soluzioni diverse dal punto di vista tattico. Camilli porta in dote l'esperienza di chi ha calcato i campi di Serie D per quasi un decennio, garantendo fisicità e fiuto del gol nel ruolo di centravanti. Colferai, invece, rappresenta un'opzione più giovane e dinamica sulle corsie esterne, capace di svariare su tutto il fronte offensivo grazie alla versatilità tattica acquisita nelle esperienze precedenti.

La società rossonera ha voluto dare il benvenuto ufficiale ai due nuovi acquisti, formulando gli auguri di buon lavoro e l'auspicio di una stagione ricca di soddisfazioni personali e di squadra per entrambi i calciatori.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 08:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print