San Luigi, in panchina confermato Sandrin

Eccellenza Friuli Venezia Giulia
25.05.2018 22:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: il piccolo
San Luigi, in panchina confermato Sandrin

Luigino Sandrin siederà sulla panchina del San Luigi anche nella prossima stagione agonistica. L'annuncio, in effetti piuttosto scontato, è stato dato fornito direttamente dal sodalizio triestino. La vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa d'Eccellenza, nonché l'ottimo quinto posto in classifica, non potevano che essere una garanzia per il proseguo del rapporto tra la società biancoverde e l'allenatore friulano.

Il rapporto con quello che lo stesso San Luigi ha battezzato “il mister di coppe”, riferendosi alla grande capacità di centrare in particolare l'obbiettivo della Coppa Italia (Sandrin si era imposto in questa manifestazione anche nella prima stagione al Vesna), sarà basato ancora una volta sulla valorizzazione dei tanti giovani sanluigini.

«L'incontro con Sandrin (presente anche il ds Maurizio Cespa, ndr) è stato positivo e sono state gettate le basi per programmare il prossimo anno sul rettangolo verde, con l'auspicio di raggiungere nuovi e importanti traguardi, sul solco di un progetto tecnico tracciato e riconosciuto negli ultimi anni. Ancora una volta particolare attenzione verrà riservata ai giovani della cantera biancoverde, dalla quale mister Sandrin ha già pescato nel corso della stagione appena conclusa, regalando l'esordio in prima squadra a diversi giovani della formazione Juniores e Allievi», ha commentato il presidente Ezio Peruzzo. E da via Felluga giunge un'altra importante notizia. Il San Luigi Calcio è stato insignito di un nuovo e prestigioso titolo diventando ufficialmente “Scuola Calcio Èlite”. Una qualifica molto importante per il settore giovanile biancoverde, giunta direttamente dal coordinatore federale regionale del Settore giovanile scolastico della Figc Giovanni Messina.

«Questo riconoscimento testimonia il continuo percorso di crescita, sia in campo che fuori, voluto dal presidente Peruzzo, assieme ai responsabili tecnici Schiraldi e Stoini, e a quelli organizzativi Gridel, Piccinino e Viceconte», ha spiegato il direttore sportivo Maurizio Cespa. La società triestina ha deciso di sviluppare tutti i cinque criteri della Scuola Calcio Èlite: piano offerta formativa, formazione di tecnici, istruttori e preparatori, incontri informativi, collaborazione con un esperto in psicologia dello sport. «Un primo criterio riguarda la formazione: molti dei tecnici sanluigini hanno la qualifica Uefa, i preparatori atletici sono professionisti e laureati in scienze motorie. Il lavoro è portato avanti come staff e non come singolo istruttore, con interconnessione fra settore giovanile e scuola calcio», ha puntualizzato il responsabile organizzativo Valter Gridel. Tutte le attività continueranno ad essere monitorate dai tecnici della Juventus, presenti una volta al mese sui campi di via Felluga e Melara.