L’Equipe Lombardia chiude con una vittoria

Bel successo (3-4) nell’amichevole fra Ferrera ed i disoccupati lombardi
Aprono Soncini e Vitale per i padroni di casa; ribaltano il risultato Aniekan, Chiaria e Reyez
20.08.2018 12:00 di  Titti Acone   vedi letture
L’Equipe Lombardia chiude con una vittoria
© foto di NotiziarioCalcio.com

Finalmente una vittoria (3-4) per l’Equipe Lombardia nell’ultima amichevole prevista, giocata sull’erba alta, alla brasiliana, del centro sportivo del Ferrera Erbognone, neo-promossa lombarda nel campionato di Eccellenza. Bella partita, tante occasioni, sette reti ed un finale pirotecnico nell’incontro fra i disoccupati e la squadra di casa, allenata da mr. Pisani, schierata con un 4-3-3, in completo rossoblù. Di contro la squadra dell’Equipe, in completo nero, che l’esordiente mr. Bofenda ha disposto nel solito 4-2-3-1.

Partenza lenta per entrambe le squadre ma alla prima occasione, all’8’ su un banale errore di Nunez, Vitale ruba palla e viene atterrato dallo stesso centrocampista ospite. Rigore che Soncini realizza alla sinistra del portiere. Al 16’ seconda occasione per il Ferrera e raddoppio: iniziativa di Paone, contrastato debolmente da Perez, cross lungo e Calò perde Vitale che di testa, fa 2-0. L’Equipe accusa il colpo, Odu e Aniekan ci provano al 20’ e 22’ ma tirano debolmente e mr. Bofenda nel primo time-out riesce a trovare assetto e motivazioni per i disoccupati che rientrano più decisi, nonostante si temesse un tracollo come nelle precedenti occasioni. Al 29’ Onwudabe imbecca su un taglio Aniekan, che in diagonale di destro accorcia le distanze per il 2-1. Ancora Calò-Aniekan sulla fascia ci provano al 31’ e 35’, ma nè Thalmas, che Sagna trovano la porta; l’occasione migliore è per il Ferrera che sul filo del fuorigioco vede Vitale servire Paone, che tiro fuori di pochissimo. In più due dubbi interventi di Doda e Iri in area fanno chiedere un secondo rigore per il Ferrera.

Nella ripresa i soliti cambi, ma questa volta la qualità dei due ex Parma, Bationo ed Amara, accoppiata all’esperienza del bomber Chiaria e alla vivacità dell’ex Milan Odu, fanno la differenza per l’Equipe. Già al 3’ Odu serve Chiaria che conclude alto; al 5’ Chiaria lancia Amara, cross per Odu che non trova la porta; al 9’ altra combinazione Bationo per Amara, che tira fuori. Al 14’ il pareggio: sulla catena di destra Perez ed Amara si intendono alla perfezione, cross del laterale basso, Chiaria colpisce al volo, respinta di Despa, ma sulla ribattuta, il bomber ex Pavia ed Inter, trova il tap-in per il 2-2. L’Equipe ci crede: al 18’ Bationo per Odu, ma Lodigiani è bravo; stesso copione al 20’ quando Nunez serve Odu ma il portiere di casa fa un altro miracolo; al 22’ Costarelli serve Chiaria, ma ancora una volta Lodigiani è super; al 24’ Bationo serve ancora Amara, che non trova la porta. Al 26’ il sorpasso: Costarelli duetta con Bationo, imbucata per Amara, sponda di Chiaria e Reyez dal limite dell’area trova di destro il 2-3. Al 28’ dilga l'Equipe: sempre Bationo per Amara, cross al bacio per Chiaria che solo di voleè fa addirittura 2-4. A questo punto calano gli ospiti ed il Ferrera si riprende: Skendera al 32’ servito da Paone, trova il 3-4 con una bella rovesciata. Negli ultimi 10’ c’è un assalto della squadra di casa, con Paone prima al 37’ e Maccagnan poi al 41’ che cercano il pareggio. Gol che arriva sempre con Skendera al 47’, lasciato ancora una volta solo da Nunez su palla lunga, ma questa volta su segnalazione dell’assistente, viene evidenziato il fuorigioco che concede all’Equipe la prima vittoria all’ultima partita. Un lieto fine per la prima esperienza dell’Equipe Lombardia 2018: capitan Onwudabe festeggia con Doda e compagni una bella e sofferta vittoria, sommergendo di abbracci e complimenti l’ottimo esordiente Bofenda.

Il tabellino

domenica 19 agosto 2018, Ferrera Erbognone (PV), centro sportivo “Comunale”

Ferrera Erbognone - Equipe Lombardia 3-4 (p.t. 2-1)

Ferrera Erbognone (4-3-3): Khudy; Pallavidino, Dolce, Despa, Battista; Giardina, Marcinò, Pelli; Vitale, Soncini, Paone. Secondo tempo: Lodigiani; Balduzzi, Dolce, Despa, Dazipi; Lucente, Contiero, Paduano; Skendera, Maccagnan, Paone. All. Pisani.

Equipe Lombardia (4-2-3-1): Lodigiani (dal 46’ Khudy); Perez, Doda, Iribhogbe (dal 46’ Toscano), Calò; Onwudebe (dal 60’ Reyez), Nunez (dal 46’ Bationo); Sagna (dal 46’ Amara), Oduamadi (dal 60’ Costarelli), Aniekan (dal 60’ Castaneda); Thalmas (dal 46’ Chiaria). All. Bofenda.

marcatori:  8’ Soncini (FE) su rigore, 16’ Vitale (FE), 29’ Aniekan (EL), 59’ e 73’ Chiaria (EL), 71’ Reyez (EL) e 77’ Skendera (FE).

note: recuperi p.t. 1’ e s.t. 5’; nessun ammonito; terreno in erba naturale, alta ma in ottime condizioni; giornata  calda ed afosa con temperatura superiore ai 30 gradi