Novara, il ds Di Bari a NC: «Abbiamo cercato di fare meno danni possibili»

13.10.2021 11:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Novara, il ds Di Bari a NC: «Abbiamo cercato di fare meno danni possibili»

Il campionato di serie D è iniziato e, come di consueto, la redazione di notiziariocalcio.com cerca di dar voce al campionato che, più di tutti, comprende l'Italia intera.

Il protagonista di quest'intervista è Giuseppe Di Bari, direttore sportivo del Novara, il quale ci ha cordialmente concesso una chiacchierata, partita da quelle che sono le ambizioni che accompagnano quest'anno la squadra: «Tra mille difficoltà, l'obiettivo è unico per una piazza così importante: quello di poter tornare tra i professionisti. Naturalmente con tempi corti, cercando di fare meno danni possibili: questo è stato il pensiero principe. Se parti in anticipo, puoi gestire il discorso con gli under, bloccandoli dopo averli visti e valutati: invece abbiamo dovuto fare tutto in fretta. In quest'inizio per fortuna non abbiamo fatto male, la squadra sta seguendo il mister, Marchionni è contento ma c'è ancora da migliorare».

Sul girone: «Non conoscevo il girone, mi hanno detto che ci sono molti campi piccoli e stretti ma tutti giocano a calcio. Chiaro che poi bisogna adattarsi alle situazioni, questa per me è la caratteristica che fa grande una squadra. Con tanti giovani non è facile, ma bisogna farli crescere in fretta. Con chi ci giocheremo il campionato? Ad oggi faccio fatica a parlarne, le sto vedendo partita dopo partita. Mi hanno parlato di Casale, Varese, Sanremese, Bra, Caronnese: ci sono buone squadre, ma soltanto giocandoci contro ci si può render conto del valore. Per i calciatori presi, dico Varese e Casale».

Mercato chiuso? «Non chiude mai, solo con i giovani dai professionisti i tempi sono diversi. Il tutto si valuterà durante il campionato, ma qualcosa va ancora fatto, non sono così presuntuoso da credere che, quanto fatto finora, andrà bene per tutto l'anno».

Sul prossimo impegno sul campo del Ligorna: «Un avversario che vorrà dire la loro: contro il Novara tutti vogliono fare bella figura, ma è giusto così. Bisognerà stare attenti, il campo è piccolo che non conosco: Domenica ci renderemo conto della reale forza del nostro avversario».