Prende forma la rosa dell’Equipe Lombardia

Sono già 13 i giocatori che hanno iniziato la preparazione, con altri 2 in arrivo
Reparto portieri già super affidabili, molto bene Montaperto e Maggioni
03.07.2018 06:30 di Titti Acone   vedi letture
Prende forma la rosa dell’Equipe Lombardia

E’ partito ieri il pre-ritiro, denominato  Equipe Lombardia, sui campi della Lombardia Uno (doppio ingresso in via De Rudinì e via De Nicola) a Milano, zona Barona, nella struttura denominata Sant’Ambrogio, dal nome del quartiere omonimo. Agli ordini del responsabile della parte tecnica Silvio Ferri, coadiuvato dai collaboratori Mogrant Bofenda per la parte atletica e da Vito Spadavecchia per i portieri, la rosa ha iniziato a prendere forma. Sono ben 8 i giocatori stranieri (4 peruviani, 3 argentini ed un serbo) per un’Equipe di respiro internazionale. E ben 19 i giocatori presenti, con una coppia di portieri di sicuro affidamento, composta dal duo Mattia Maggioni, classe 1992, (ultima stagione fra Ciserano e Virtus Bergamo) e Gabriel Montaperto (foto) anno 1997 (proprietà Cagliari ed in prestito al Racing Fondi). Solo due i difensori, il roccioso peruviano  Pedro Sebastian Paz Casas, classe 2000 (ultima stagione al FCB Melgar) e l’elegante mancino basso Nilson Olaya Sanchez, classe 1998, anche lui peruviano, ultima stagione al Comerciantes Unidos.

A centrocampo l’argentino 1995  Juan Matias Etchegoyen, stagione passata al Club Atletico Alassuso e l’interno di centrocampo 1997 Andrea Pagani, nelle ultime due stagioni protagonista con il Milano Calcio a 5. Giocatore di qualità il trequartista argentino Ignacio Improvala, proveniente dal settore giovanile del River Plate e campione sudamericano sub-15.

Nutrita la rappresentanza di attaccanti, con il peruviano 2000 Samir Almanza Castaneda, esterno destro che preferisce giocare a sinistra (ex Ayacuso FC), l’italiano Francesco Di Pinto, ’94 ex Formia e Rhodense, anche lui attaccante esterno di piede destro, la punta centrale argentina Franco Padin, 1994 ex Cambeceres, l’ex Inter e da un anno alla Casatese Rogoredo Edoardo Rossini, attaccante esterno, sempre piede destro, classe ’99  ed  infine

l’attaccante esterno mancino, il peruviano Geancarlos Verastegui, ex Union Huaral.

Aggregati i giovani “millenials”, classe 2002, Matteo Amatulli, Gianluca Colonna, Christian Di Benedetto, Fabio Floridia, Andrea Pinzillo e Emanuele Pischetola. Sono preannunciati in arrivo due giocatori scuola Milan, un  portiere prof ed un difensore centrale.

Domani ci sarà anche il primo intervento del mental coach Gennaro Russo, per provare a migliorare anche le prestazioni dei calciatori dal punto di vista motivazionale. Fissate già diverse amichevoli, a partire dal 18 luglio, ore 16,30 a Serina contro il Renate, il 22 luglio col Gozzano, il 28 luglio col Rezzato, l’1 agosto con la Pergolettese , il 4 agosto con la Caronnese, il 12 agosto con la Folgore Caratese ed il 13 agosto alle ore 19,30 a Casatenovo contro la Casatese Rogoredo.

Secondo il preparatore dei portieri Spadavecchia, è proprio il reparto dei piplet, quello che si presenta meglio:

Ho trovato in Montaperto – spiega l’esperto numero uno, ancora in attività – un ragazzo già pronto e molto ben preparato fisicamente e tecnicamente. Ma anche Maggioni mi ha fatto una grossa impressione. Spiace perché con l’idea di mettere un under in porta, si perdono opportunità, come questi due ragazzi, che sono veramente super affidabili e ben impostati. Sono curioso di vedere come risponderanno nelle prime partite, perché oggi in partitella hanno fatto veramente i miracoli. Grazie alla struttura messa a disposizione dalla Lombardia Uno, abbiamo fatto veramente un lavoro completo e finalizzato a qualche gesto tecnico”.