Tolentino, mister Mosconi a NC: "Fondamentale il cambio modulo. La semifinale? Un miracolo"

27.02.2020 11:00 di  Elena Gestra   vedi letture
Tolentino, mister Mosconi a NC: "Fondamentale il cambio modulo. La semifinale? Un miracolo"

Il Tolentino è tra le squadre più in forma della serie D: nonostante l'impegno in Coppa, che li ha portato fino alla semifinale (persa poi con il Fasano), la compagine marchigiana ha conquistato ben 21 punti nelle ultime 10 gare, e solo Campobasso e Matelica hanno fatto meglio nel Girone F. Abbiamo contattato il mister Andrea Mosconi per fare il punto della situazione: "Effettivamente veniamo da un buon momento, domenica scorsa il Pineto ci ha raggiunto sul pari in pieno recupero, altrimenti i numeri sarebbero stati ancora più importanti. La Coppa non ci ha distratto, arrivare alla semifinale è stato un miracolo sportivo: siamo una neopromossa che ha un certo budget, non possiamo competere con altre squadre".

"Mi piace tantissimo allenare questa squadra" - continua Mosconi. "Sono a mio agio con giovani che hanno voglia di fare, che aggrediscono subito la palla. Nella prima parte della stagione giocavamo con un 4-4-2, le prestazioni erano buone, ma non arrivavano i risultati. Poi, 13 partite fa, è cambiato tutto dopo la gara di Cattolica: da quel momento, ho pensato di passare al 3-5-2, e questo cambio ci ha cambiato la stagione. La squadra sembra nata per questo sistema di gioco, e devo ringraziare la società perché, nel momento difficile, ci siamo ricompattati".

"Ma non abbiamo ancora fatto nulla ", avverte il tecnico, "non possiamo di certo già ritenerci salvi. Chi vincerà il campionato? Dico Campobasso, sono i più forti, hanno un centrocampo da serie C ed un attacco fortissimo. Anche loro, un po' come noi, non hanno stravolto tanto nel momento di difficoltà, ed avrebbero già dovuto avere punti di vantaggio sulle altre".