Serie D, mai così avvincente la lotta per la C

Virtus Vecomp Verona, Rieti e Potenza pronte alla festa
25.04.2018 09:30 di Marco Pompeo Twitter:    vedi letture
Serie D, mai così avvincente la lotta per la C
© foto di NotiziarioCalcio.com

Fatto salvo il girone D che ha espresso da due settimane il proprio verdetto col Rimini campione e promosso in Serie C, a due giornate dal termine la Serie D non è mai stata così avvincente negli ultimi anni.

Già domenica scorsa si aspettava la festa del Potenza (Girone H) e del Rieti (Girone G). Invece, i rossoblù di Ragno hanno perso in casa del Nardò mentre gli amarantocelesti sono riusciti ad imporsi a Budoni ma l'Albalonga non ha perso tenendo in vita la matematica probabilità (molto improbabile) di vincere il campionato.

Ora il Rieti (73 punti) deve solo fare un punto per volare in C, un punto da conquistare o domenica in casa dell'Ostia Mare o nell'ultima giornata tra le mura amiche dove ospiterà la Lupa Roma. Il distacco con l'Albalonga (67) è infatti difficile da

Discorso analogo, o quasi, per il Potenza (77) che ha a disposizione due match ball per far esplodere la festa. Se vince domenica contro il Taranto al Viviani potrà festeggiare. In linea teorica ai ragazzi di Ragno bastano anche due pareggi, contro ionici ed all'ultima col Molfetta, per rendersi irrangiugibili dalla Cavese (72) seconda.

Nel girone I, la Nocerina (68) si è staccata dalle co-capoliste Vibonese (70) e Troina (70) ma lotterà ugualmente fino alla fine per spuntarla anche se ora è dura. Il vantaggio ora pare essere rappresentato dal calendario che sorride alla Vibonese visto che all'ultima giornata ci sarà proprio Nocerina-Troina che a questo punto potrebbe favorirla.

Anche nel girone A la sfida è aperta a due squadre. In testa c'è il Gozzano (79), seguito dal Como (77). Sarà una lotta serrata anche se i due punti a due giornate dal termine hanno il loro peso.

Il Rezzato comanda il raggruppamento B con 75 punti, più 2 sull'immediata inseguitrice Pro Patria (73). Il Rezzato però riposerà domenica e quindi potrebbe ritrovarsi scavalcato dalla Pro Patria che vincendo le ultime due si ritroverebbe a 79 con il Rezzato che al massimo può arrivare a 78 e, quindi, essere beffato per un solo punto.

Nel girone C la Virtus Vecomp Verona è prima con 70 punti ed un più cinque sul Campodarsego che segue a 65, ko domenica scorsa col Tamai. Una sconfitta che spiana la strada ai veronesi.

Torna nel girone E un terzetto di pretendenti alla Serie C. Qui troviamo Albissola a 63, Unione Sanremo a 61 e, più staccato, il Ponsacco a 59.

Chiudiamo col raggruppamento F dove domenica scorsa la Vis Pesaro (70) ha completato la propria rimonta sul Matelica (68) sorpassandolo in vetta alla classifica. Ora è tutto nelle mani dei pesaresi che hanno il destino nelle proprie mani. Di certo i ragazzi di Tiozzo non si arrenderanno.