Anconitana per tornare grande: si vola in Finale di Coppa

Promozione Marche
Fonte: giuseppe giannini
Anconitana per tornare grande: si vola in Finale di Coppa

L'US Anconitana vince di misura e blinda la finale di coppa Italia di Promozione. I dorici dovranno vedersela con la Maceratese che ha eliminato l'Atletico Ascoli (data e campo, neutro, da decidere). Il gol di Franco Ruibal a fine primo tempo spegne le velleità dei locali che se la giocano. Il 3-1 dell'andata lasciava ancora qualche chance al Cantiano che non snobba l'impegno, anzi. Idem per la squadra del Presidente Stefano Marconi che ha nel mirino coppa e campionato. Mister Nocera fa ricorso al turn over - in tribuna Trombetta, Marengo e Zaldua, in panchina Mastronunzio, Piergallini Visciano e Tomassini - ma solo nella ripresa dà più spazio alla linea verde inserendo altri 4 giovani con le sostituzioni. Jachetta agisce nel tridente con Bartoloni e Ruibal. In mezzo Pucci e Zagaglia sono le mezzali con playmaker Venturim. Dietro Mercurio e Colombaretti, centrali, con Fuglini e Campione esterni. Tuttavia il 3-5-2 del Cantiano imbriglia le trame dei dorici che rischiano in avvio di gara. Ma solo all'apparenza perché Lori si rivela ancora una volta una sicurezza. Il portiere anconetano prima ha sventato coi piedi su Bucefalo. Poi ha miracoleggiato su Simone Lucchetti spingendo sul palo una botta ravvicinata. Per poi bloccare la sfera. L'Anconitana ci prova invece con Jachetta che impegna il portiere dai 20 metri e Ruibal che entra in area ma non riesca a superare Ricci. Sono gli stessi che poi costruiscono il gol cheslocca la partita. Avvia l'azione Zagaglia con un bello spunto a centrocampo. Traversone basso da sinistra di Jachetta. Il portiere respinge, irrompe Ruibal che deposita in rete il gol del vantaggio.
In avvio di ripresa, su un calcio piazzato scodellato in area, Fabrizio Angradi spara alle stelle da ottima posizione. Stessa sorte il tiro di Bartoloni che Venturim serve in area sulla corsa ma un rimbalzo beffardo tradisce l'attaccante. Ricci vola sulla punizione ben calibrata di Venturim. Risponde Salciccia al volo impegna Lori. Pucci ci prova su punizione, senza fortuna. Bucefalo sparacchia a lato in diagonale. Ha una occasione da fuori Astolfi sugli sviluppi di un corner, ma la palla sfila a lato. È l'ultima conclusione di una Anconitana che chiude con tanti giovani in campo che si disimpegnano senza problemi anche contro avversari più esperti e strutturati fisicamente. Oltre ad Astolfi, Mechri e Ghanam, già impiegati da Nocera, debutta il secondo portiere Maikol Martiri. Segno che si sta lavorando bene anche a livello di Under 19 e che si sta dando una mentalità vincente a tutto l'ambiente. I biancorossi approdano alla finale e la prova infrasettimanale diventa una iniezione di fiducia in vista del big match di domenica contro la Vigor. Un'altra finale da non perdere né in campo né sugli spalti. Appuntamento al Bianchelli di Senigallia alle 15:00. 
Si consiglia l'acquisto in prevendita, biglietto a 7 euro (8 euro il giorno della partita), per evitare spiacevoli code al botteghino. 
I ticket sono già disponibili nei seguenti punti vendita:
Car Caffè, Ancona via Vallemiano 33 - tutti i giorni orario continuato
Angolo del Dolce, Ancona Corso Carlo Alberto - tutti i giorni orario continuato
Punto Enel A2A, Ancona Via Torresi - durante la settimana lavorativa orario d’ufficio
G Planet, Ancona via I Maggio 25B - tutti i giorni orario continuato dalle 14,00 alle 24,00

 

CANTIANO       0

ANCONITANA   1

CANTIANO (3-5-2): Ricci; Carletti Orsini, Filippo Angradi, Fabrizio Angradi; Matteo Luchetti (1’st Cossa), Ciufoli (36’st Bernardini), Virgili (13’st Baldeschi), Simone Luchetti, Chaqroun (1’st Latini); Radicchi (13’st Salciccia), Bucefalo.A disp. Pifarotti, Lucertini, Duro, El Karouachia. All. Luca Luchetti.

ANCONITANA (4-3-3): Lori (34’st Martiri); Fuglini, Colombaretti, Mercurio, Campione (6’st Gigante); Pucci, Venturim, Zagaglia; Jachetta (17’st Astolfi), Bartoloni (26’st Ghanam), Ruibal (11’st Mechri). A disp. Visciano, Tomassini, Mastronunzio, Piergallini. All. Nocera

ARBITRO: Bortolussi di Nichelino.

RETE: 43’pt Ruibal

NOTE: ammoniti Virgili, Pucci, Latini e Filippo Angradi; corner 3-6; recupero 1’pt e 4’st; spettatori 50 circa.