Arcetana corsara in quel di Cavazzoli

Promozione Emilia Romagna
24.09.2018 20:24 di Massimo Poerio   vedi letture
Arcetana corsara in quel di Cavazzoli

L'Arcetana rialza la testa in modo brillante, andando a espugnare il campo di un'avversaria tutt'altro che agevole: oggi,, sul terreno del "Campioli" di Cavazzoli, i biancoverdi hanno piazzato il blitz contro la Falkgalileo di mister Cesare Vitale. Anche se siamo soltanto nel primissimo scorcio dell'annata, si è trattato della seconda sfida stagionale tra le due formazioni: il 12 settembre scorso, sempre a Cavazzoli, i "falketti" si erano imposti 3-2 estromettendo i nostri beniamini dalla Coppa Italia.

Stavolta, invece, la storia è stata differente: pur priva dell'infortunato Pè e dell'acciaccato Luca Ferrari (risentimento muscolare), l'Arcetana ha centrato quell'affermazione che le ha permesso di salire al secondo posto in classifica.

Per la cronaca il gol-partita è giunto al 25', e l'azione decisiva ha avuto inizio dal calcio piazzato di Tonelli: Iaquinta ha intercettato la sfera svirgolandola all'indirizzo di Corradini, e quest'ultimo ha poi rimesso in mezzo il pallone a beneficio di Spallanzani. Uno schema di notevole efficienza, che ha beffato la retroguardia avversaria: il numero 9 ospite ha trovato la via del gol a porta pressochè sguarnita. A seguire, Odoro e Leoncelli sono andati vicinissimi al raddoppio: tuttavia, sul finire del primo tempo, la Falkgalileo ha a sua volta sfiorato il pareggio con una spizzata di testa di Laganà che ha mandato la palla sul palo esterno. 

Dopo un primo tempo contraddistinto da un andamento sostanzialmente equilibrato, nella ripresa l'Arcetana ha preso ulteriore confidenza con la partita: con il passare dei minuti la superiorità biancoverde è diventata man mano più netta, e in tal modo gli ospiti hanno pienamente legittimato la vittoria contro una Falkgalileo comunque tenace e coriacea. C'è comunque da dire che i "falketti" hanno sfiorato il pari anche durante la ripresa, con il palo centrato da Taglia.

"Io non parlo affatto di riscatto o addirittura di vendetta, perchè non è in questo modo che va letto il successo di oggi - evidenzia il trainer biancoverde Matteo Vullo - Piuttosto, ci siamo riappropriati di quella lucidità e di quell'efficacia che sono e devono essere fra i nostri tratti maggiormente distintivi. In poche parole, abbiamo saputo dare una precisa risposta alle perplessità emerse contro la Vignolese: quindi si tratta di un successo molto significativo - rimarca Vullo - ma adesso non dobbiamo affatto commettere l'errore di guardare troppo la classifica. Essere al 2° posto fa piacere, perchè rappresenta un buon premio al lavoro che abbiamo svolto in questo primo scorcio di stagione: tuttavia adesso la graduatoria non è ancora così indicativa, e quindi non bisogna affatto riposarsi sugli allori. Domenica prossima renderemo infatti visita a un Baiso Secchia sempre più lanciato, prova ne sia il successo che i gialloblù hanno ottenuto oggi a Scandiano". Ancora non si sa che tipo di Arcetana vedremo a Baiso: "Meglio non sbilanciarsi sui tempi di recupero che riguardano Pè e Luca Ferrari - spiega l'allenatore - Sono entrambe assenze pesanti, ma adesso è importantissimo non forzare i tempi per favorire il miglior recupero possibile. Intanto, oggi una nota di merito particolare va spesa per il secondo portiere Cortenova: noi abbiamo fatto di tutto per metterlo a proprio agio, e lui ha risposto con una prova caratterizzata da grande e costante attenzione". 

Falkgalileo - Arcetana 0 - 1

rete: 25' pt Spallanzani.

FALKGALILEO: Branchetti, Cacciavellani (dal 35'st Grasselli), Iacuzio, Moggi, Dene (dal 15'st Ligabue), Laganà, Garcia Suazo (dal 1'st Pagano), Taglia (dal 30'st Aramu), Durante (dal 40'st Bezzecchi), Bulaj, Ametta. A disp.: Prandi, Binini, Nobile. Allenatore: Cesare Vitale. 

ARCETANA: Cortenova, Pacella (dal 30'st Hoxha), Torelli, Castrianni, Iaquinta, Macca, Odoro (dal 10'st Tavaglione), Corradini, Spallanzani (dal 20'st Francia), Tonelli (dal 25'st Cavanna), Leoncelli (dal 40'st Montanari). A disp.: Romagnani, Branca, Riccò, Di Luca. Allenatore: Matteo Vullo. 

ARBITRO: Fedolfi di Parma.

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Dene (F), Iaquinta e Torelli (A).