Arcetana e Formigine pareggiano nel recupero

Promozione Toscana
04.04.2018 20:45 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: ascd arcetana
Arcetana e Formigine pareggiano nel recupero

Dal punto di vista della possibile rincorsa ai play off, purtroppo il pari di oggi pomeriggio non è granchè utile all'Arcetana: tuttavia ai biancoverdi resta comunque la soddisfazione di avere fornito una prova di apprezzabile livello, per giunta contro una tra le maggiori potenze del girone B di Promozione. La sfida odierna, disputata in via Caraffa, era valevole come recupero della 26esima giornata: partono sùbito forte i padroni di casa, con Bianchini che all'11' non riesce ad agganciare quello che sarebbe stato un vero e proprio pallone d'oro a centroarea. Al 25' è invece il Formigine a sbloccare la situazione, con un gol che nasce in circostanze piuttosto fortunose per i verdeblù modenesi. Nella circostanza, tutto parte da Sarnelli effettua un buon lancio verso centroarea: lì Notari tocca la sfera in maniera fortuita, ma quel tanto che basta per sorprendere Pè. La sfera va ad insaccarsi nell'angolino a destra del guardiano biancoverde, determinando così il momentaneo 0-1. L'Arcetana comunque non ci sta, e appena due minuti più tardi Hoxha si rende pericoloso dal limite dell'area: Nicola Simoni manda in angolo sulla propria sinistra con un non semplice intervento. Al 29' insidioso corner di Migliorini: Pè esce imperiosamente per allontanare la minaccia. Al 37' Tonelli si rende poi autore di un pregevole diagonale dal limite, che manda la palla di poco a lato a sinistra del portiere ospite. Al 40' Sarnelli crossa verso centroarea: nel tentativo di liberare Lucano rischia qualcosa, costringendo Pè a un intervento di prontezza per stoppare il pallone. Al 46', l'estremo del Formigine esce per prevenire una possibile conclusione i Bianchini: l'Arcetana protesta ravvisando un tocco di mano fuori area da parte di Nicola Simoni, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso. 

Nella ripresa, al 9' Spallanzani colpisce di testa da pochi passi mandando la sfera sul palo: tuttavia, secondo l'arbitro si tratta comunque di fuorigioco. All' 11' il Formigine risponde con Casini, autore di un diagonale dalla distanza che termina non di molto alto: al 15' Pacella fornisce un'opportunità aurea a Spallanzani, ma quest'ultimo calcia clamorosamente alto da favorevole posizione ravvicinata. L'Arcetana trova l'appuntamento con il gol al minuto numero 21: Montanari si fa abilmente largo tra le maglie della retroguardia avversaria, e poi lascia partire un indovinato tiro da posizione angolata in area che beffa Nicola Simoni in uscita. Al 26' Sarnelli colpisce di testa nelle vicinanze della porta biancoverde, ma la sfera va a infrangersi sul palo: al 40', Pè chiude quindi la saracinesca sulla conclusione centrale da fuori area di Pilia.

 

"Credo che l'Arcetana vista oggi abbia saputo fornire la più bella prova di questa stagione - commenta a fine gara il trainer biancoverde Lauro Bonini - Nel primo tempo siamo andati in svantaggio immeritatamente, e peraltro con un gol che deriva da circostanze decisamente fortuite: ad ogni modo la reazione è stata pregevole, tant'è vero che successivamente abbiamo preso l'iniziativa varie volte con coraggio e tenacia. In fin dei conti il pari è giusto, visto che entrambe le squadre hanno costruito buone opportunità per portare a casa la vittoria: ad ogni modo io vorrei sottolineare soprattutto l'elevato livello della nostra prestazione. Pur dovendo fare i conti con pesanti assenze - prosegue Bonini - ci siamo rivelati più che mai all'altezza di una tra le avversarie più esperte del girone B: i grandi numeri del Formigine non sono certo casuali, e inoltre Balugani può contare su svariati giocatori che hanno all'attivo rilevanti esperienze in Eccellenza. Sotto l'aspetto strettamente numerico - aggiunge l'allenatore dell'Arcetana - questo pari non ci agevola nella rincorsa agli spareggi per la categoria superiore. Tuttavia, il fermo obiettivo da qui a fine campionato resta comunque quello di vincere il più possibile: se ciò potrà ancora portarci ai play off tanto meglio, ma noi non abbiamo certo eccessivi assilli in tal senso. Piuttosto, al momento i nostri play off stanno nel lanciare sempre più giovani in Prima squadra: ad esempio oggi ha segnato Montanari che è un '99, e c'è pure stato l'esordio del classe 2000 Cominci".

"Anche io ritengo che il pari rispecchi bene l'andamento del confronto - afferma invece il tecnico modenese Davide Balugani - Di certo avremmo potuto essere più concreti, soprattutto per quel che riguarda il primo tempo: inoltre, il palo che Sarnelli ha colpito nella ripresa ci ha portati davvero a un passo dal possibile colpo del ko. Ci teniamo però stretto questo punto, comunque prezioso nell'ottica del cammino di alta classifica che stiamo portando avanti: è un pari di spessore contro un'Arcetana che si è dimostrata davvero ottima squadra".

Arcetana - Formigine  1-1

reti: 25'pt Notari (F), 21'st Montanari (A).

Arcetana: Pè, Torelli (dal 1'st Pacella), Lucano, Montanari (dal 38'st Cavanna), Teggi, Castrianni, Hoxha (dal 43'st Borziani), Bianchini (dal 32'st Cominci), Spallanzani (dal 26'st Messori D.), Tonelli, Fontanesi. A disp.: Coppola, Ferrari. Allenatore: Lauro Bonini.

Formigine: Simoni N., Casini, Giovani (dal 6'st Adani), Messori P. (dal 38'st Lucchi), Shehu, Sghedoni, Pilia (dal 41'st Carrozza), Migliorini, Notari (dal 17'st Simoni M.), Sarnelli, Capasso (dal 33'st Iannuzzi). A disp.: Toni, Giovanardi. Allenatore: Davide Balugani.

Arbitro: Liccardo di Ferrara (assistenti Piro e Alzapiedi di Parma).

Note: spettatori 150 circa. Ammonito Lucano (A).