Arcetana e Modenese non si fanno del male

Promozione Emilia Romagna
15.10.2018 14:22 di  Massimo Poerio   vedi letture
Arcetana e Modenese non si fanno del male

Pareggio di buon spessore per l'Arcetana, che ora è quinta in classifica a quota 12 punti: oggi i biancoverdi hanno impattato al "Morselli" di Modena Est, riportando uno 0-0 contro l'arrembante capolista Modenese. Il confronto era valevole per la settima giornata di Promozione: i nostri beniamini hanno espresso una prova contraddistinta da energia e tenacia, con una manovra ben costruita in tutti i reparti. Di conseguenza, la formazione di Vullo non è parsa per nulla intimorita dai numeri degli avversari: peraltro la fase difensiva ha retto al meglio, impedendo ai super bomber modenesi Ouattara e Nartey di trovare la via del gol. L'unico rammarico per l'Arcetana sta nel non avere avuto quel filo di concretezza in più in fase offensiva: nonostante il livello dei padroni di casa, oggi sembrava davvero esserci terreno fertile per piazzare l'impresa.

Quanto alla cronaca, il primo sussulto giunge al 3' con la punizione di Iaquinta che si perde in fallo laterale. Un minuto più tardi, Cortenova interviene in due tempi sulla punizione di Caracci: al 5', l'estremo ospite è poi bravo nell'intercettare di piede la conclusione ravvicinata di Salatiello. Al 17', Cissè è poi autore di un'insidiosa punizione dal limite: la difesa avversaria governa bene la situazione con una serie di batti e ribatti, prima di spegnere definitivamente la minaccia. Al 33', la prima della classe si fa ancora pericolosa con Giovanardi: la sua punizione dal limite costringe Cortenova a un intervento tutt'altro che semplice. Al 37', il guardiano dell'Arcetana si fa trovare pronto anche sulla rovesciata in piena area di Nartey: in seguito all'immediato rovesciamento di fronte, Iaquinta serve Corradini e il colpo di testa di quest'ultimo si perde di poco a lato. Al 42' il capitano biancoverde cerca poi di finalizzare al meglio un'azione offensiva in velocità, ma anche in questo caso la conclusione spedisce la sfera non di molto fuori.

A inizio ripresa l'Arcetana cerca di creare pressione alla Modenese: gli ospiti creano scompiglio ispirati dalle iniziative di Tonelli e Hoxha, ma il risultato non si schioda. Al 14', il tentativo di Corradini dai 25 metri viene invece intercettato da un attento Thomas Ferrari. Al 17', Cortenova è attento sul tiro da pochi passi di bomber Ouattara: al 39' grande percussione del neoentrato Odoro, ma l'estremo d'oltre Secchia ci arriva in due tempi e poi Caracci allontana il pallone. E lo stesso Odoro cerca il punto della vittoria anche al 43', ma il suo tentativo in piena area modenese viene neutralizzato da Ferrari.

 

"Sicuramente un buon punto, maturato dopo una prestazione quasi perfetta da parte nostra - commenta a fine gara il trainer biancoverde Matteo Vullo - Si tratta di un 0-0 molto confortante in chiave futura, anche perchè ottenuto contro una squadra che adesso è in pienissima forma sia fisicamente sia mentalmente. Inoltre, siamo stati capaci di leggere bene l'incontro dal punto di vista della strategia: abbiamo costretto la Modenese ad applicare un gioco a cui non è abituata, fondato sui lanci lunghi o sui cross dalla tre quarti campo. Abbiamo concesso agli avversari due occasioni da rete che potevamo risparmiarci - rimarca Vullo - Comunque sia, nel complesso tutti i nostri ragazzi si sono resi autori di una prova più che lusinghiera: purtroppo, per ottenere i tre punti ci è mancato un pizzico di lucidità maggiore sotto rete. Se andiamo ad analizzare la quantità di tiri in porta, il taccuino è sicuramente più abbondante per quel che riguarda l'Arcetana: un dato che la dice lunga sul tenore della partita che abbiamo saputo disputare". Per giunta, oggi tra infortuni e squalifiche i biancoverdi erano in versione rimaneggiata: tuttavia, il mister preferisce non soffermarsi troppo sugli assenti: "Meglio parlare di chi è sceso in campo, i forfait non sono mai una scusante - ribadisce il timoniere biancoverde - Ora possiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia: domenica prossima ospiteremo il Casalecchio, e potremo contare sui preziosi rientri di Macca e Fontanesi dalle rispettive squalifiche. Il fatto di aver ottenuto il terzo pareggio consecutivo non ci deve affatto allarmare: d'altro canto, contro i bolognesi dovremo centrare il ritorno alla vittoria senza alcun tentennamento". 

MODENESE - ARCETANA 0 - 0

MODENESE: Thomas Ferrari, Caracci, Zampirollo, Giovanardi, Lusvarghi, Pedroni, Pugna (dal 6'st Rizzo), Cisse, Ouattara, Salatiello (dal 30'st Mutillo), Nartey. A disp.: Trenga, Trotta, Colombini, Bozzini, Mautone, Saguatti, Rebucci. Allenatore: Andrea Paganelli.

ARCETANA: Cortenova, Pacella, Torelli, Francia, Iaquinta, Castrianni, Hoxha, Corradini, Spallanzani (dal 25'st Odoro), Tonelli, Leoncelli. A disp.: Romagnani, Branca, Tavaglione, Montanari, Cavanna, Di Luca, Travagliati, Luca Ferrari. Allenatore: Matteo Vullo.

ARBITRO: Bersani di Piacenza (assistenti Fecheta di Faenza e Topo di Cesena).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Zampirollo e Nartey (M), Torelli, Leoncelli e Corradini (A).