Arcetana, secondo derby a Scandiano

Promozione Toscana
08.09.2018 20:30 di Davide Guardabascio   vedi letture
Arcetana, secondo derby a Scandiano

Siamo soltanto alle primissime battute dell'annata agonistica, ma l'Arcetana si trova già confrontata con il secondo derby comunale della stagione: domenica i nostri beniamini saranno infatti al "Torelli" di Scandiano, per affrontare i "cugini" rossoblù a partire dalle ore 15:30.

Le due contendenti si sono già confrontate il 26 agosto scorso, in occasione del debutto nella Coppa Italia Promozione 2018/2019: nell'occasione i biancoverdi hanno riportato una vittoria interna con il punteggio di 1-0, sancito dal gol di capitan Corradini. Il duello di dopodomani sarà invece valido per il campionato: per l'esattezza, in agenda c'è la seconda giornata del girone B di Promozione. Cinque giorni fa, in occasione del turno inaugurale, i nostri beniamini si sono imposti in via Caraffa contro il Vezzano: 1-0, gol di Luca Ferrari. La Scandianese di mister Emore Iemmi ha invece iniziato totalizzando un punto: 1-1 a Castelnovo Monti, con i padroni di casa dell'Atletico Montagna che hanno riagguantato il pari soltanto in pieno recupero.

 

"Proveniamo da un successo meritato, che sicuramente ci ha dato ulteriore linfa sul piano del morale - spiega il centrocampistaDavide Tonelli, veterano dell'Arcetana - Pur trattandosi di una neopromossa, il Vezzano non è affatto una matricola di secondo piano: complessivamente parlando noi l'abbiamo affrontata nel modo giusto, mettendo in mostra manovre efficaci e spunti molto validi in tutti i reparti. In alcuni frangenti i matildici ci hanno creato qualche difficoltà, e io non sono certo qui a negarlo: d'altronde un po' di sofferenza era quasi inevitabile, anche perchè noi non potevamo certo attaccare in modo continuativo per 90 minuti e oltre".

 

Nonostante la preziosa affermazione sui gialloblù, l'attitudine e l'atteggiamento dell'Arcetana rimangono inalterati. "Tra amichevoli, Coppa e campionato, abbiamo collezionato 4 successi su altrettante partite disputate - evidenzia Tonelli - Un gran bel ruolino di marcia, che tuttavia non ci autorizza minimamente a coltivare manie di grandezza. Il derby che abbiamo all'orizzonte rappresenta, senza dubbio, un rilevante motivo per non abbassare la guardia: per prima cosa dobbiamo dimenticarci della vittoria maturata in Coppa, perchè quella di dopodomani sarà una sfida caratterizzata da dinamiche e strategie decisamente differenti. Da parte nostra - prosegue il centrocampista classe '94 - sarà necessario mantenere pazienza, freddezza e lucidità in ogni istante del confronto: sottolineare queste doti è qualcosa che potrebbe suonare scontato, ma stavolta non si tratta affatto di frasi di circostanza. Troveremo una Scandianese volenterosa, alla ricerca di un duplice riscatto: non solo dalla sconfitta del 26 agosto, ma anche dalla mancata vittoria di domenica scorsa in terra appenninica. Quindi - rimarca Tonelli - saremo immersi in una partita che richiederà un ulteriore surplus di energie mentali e fisiche: un ottimo banco di prova per le potenzialità di quest'Arcetana, che peraltro fin qui sono emerse in modo decisamente incoraggiante".

Oltretutto, i biancoverdi potranno contare su una pedina in più: "Ronald Odoro si è ormai rimesso in forma, e dunque tutto lascia pensare che lui sarà a disposizione - spiega Davide - Così, l'elenco degli assenti si riduce a tre giocatori: Fontanesi è squalificato, mentre Tavaglione e Spallanzani saranno ancora fuori a causa dei rispettivi problemi fisici".

Con la prossima domenica, si apre una settimana fitta di impegni per l'Arcetana: ben tre partite nel giro di appena sette giorni. Dopo il derbyssimo contro l'undici boiardesco, la formazione allenata da Matteo Vullo tornerà in campo mercoledì 12 a Reggio: nella circostanza i nostri beniamini saranno ospiti della Falkgalileo, dando vita alla contesa che deciderà il passaggio al turno successivo di Coppa Italia. Il 16 tornerà invece il campionato, con la gara interna contro la Vignolese. "Un calendario senza dubbio molto ricco - commenta Davide Tonelli - Ad ogni modo, non abbiamo certo ragioni per essere impauriti: la rosa che abbiamo a disposizione si presenta molto ampia, e dà la possibilità di mettere in campo parecchie soluzioni di valore. L'impostazione seria e credibile di mister Vullo sarà tra gli elementi che ci potranno aiutare a fare la differenza: durante la complessa settimana che ci attende, il nostro trainer saprà senz'altro gestire con concretezza le forze di ogni singolo giocatore".

A livello personale, Tonelli ha appena iniziato la sua quinta stagione consecutiva nelle file dell'Arcetana: "Questa volta mi sono aggregato al gruppo un po' più tardi rispetto al solito, quando la preparazione era già iniziata - afferma il centrocampista - Quindi ho dovuto recuperare un po' di terreno rispetto ai miei compagni di squadra, ma adesso la mia condizione fisica sta raggiungendo i livelli abituali. Per quanto riguarda invece gli obiettivi stagionali del nostro organico, per adesso credo che sia totalmente inutile sbilanciarsi: le variabili in campo sono ancora troppe, e i rapporti di forza tra le varie compagini non sono così definiti. Di certo la composizione di quest'Arcetana autorizza all'ottimismo, ma per ogni previsione preferisco attendere la fine del girone di andata".