Brindisi ad un passo dall'Eccellenza: domenica la festa?

Promozione Puglia
12.04.2018 20:00 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: quotidiano di puglia
Brindisi ad un passo dall'Eccellenza: domenica la festa?
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il Brindisi di mister Rufini è a un passo dalla vittoria del campionato, con quattro punti di vantaggio sull’Ostuni a due giornate dal termine.

Domenica prossima infatti, sul campo del Tricase, Tedesco e compagni si giocheranno il loro primo match point della stagione perché con la vittoria la festa sarà automatica. Con l’Ostuni impegnato invece in casa contro il Deghi, la trasferta di Tricase, quarta forza del girone, rappresenta un ostacolo importante per i biancazzurri, che tuttavia dopo sette giorni avrebbero una seconda chanche per conquistare il campionato: al “Fanuzzi” nell’ultima giornata, contro un Racale posizionato invece al centro classifica, a fronte di un Ostuni poi impegnato a Massafra. Il lungo testa a testa fra biancazzurri e gialloblù arriva così allo strappo decisivo, segnato dal solo punto ottenuto nelle ultime due giornate dall’Ostuni che ha consentito al Brindisi di tornare sul più quattro. Imbattuto da venti gare consecutive, il Brindisi è in testa al campionato dalla decima giornata e, oltre a vantare il maggior numero di vittorie, ed il minor numero di sconfitte, vanta anche il miglior attacco (58 gol realizzati) e la seconda miglior difesa (21, uno in più del Mesagne).

Ben tredici i calciatori di mister Rufini andati a segno: Tedesco (14 gol), Scarcella (10), Iunco (7), Iaia (5), Procida (5), Causio (4), Cordisco (4), Tamborrino (3), Boulam (2), De Fazio (2), De Carlo (1), Greco (1) e Merito (1). Se domenica il Brindisi dovesse battere il Tricase, o se le distanze in classifica con l’Ostuni restassero invariate, i biancazzurri approderebbero così nel campionato di Eccellenza.

Dal fallimento del 2015, che si somma anche al penultimo del 2011, il Brindisi, ripartito dal campionato di prima categoria, potrebbe così proseguire la sua risalita. Lo potrebbe fare matematicamente già domenica a Tricase, ritornando così in Eccellenza dove in realtà non partecipa dal 2005, quando chiuse al secondo posto, dominando poi i play off con il doppio tre a zero inflitto alla finalista Licata. Una vittoria del campionato del Brindisi invece, con il primato al termine della stagione regolare, manca ai biancazzurri dal 2009, quando la squadra di mister Silva, con Galetti al centro dell’attacco, vinse il girone H del campionato di serie D.

Nel corso della storia, il Brindisi ha invece vinto complessivamente sei campionati, finendo la stagione al primo posto, il più
prestigioso dei quali nel 1972 che corrispose con la promozione in serie B dove vi militò per quattro anni consecutivi. Tempi e numeri lontani che potrebbero aggiornarsi in questo 2018, seppur da un campionato di Promozione. A 180 minuti dal termine, il Brindisi si concentra ora sul Tricase, squadra capace di fare 31 punti davanti ai propri tifosi (una sola sconfitta) con i biancazzurri che invece arriveranno al “San Vito” con l’obiettivo di centrare la decima vittoria esterna in campionato.