Casalgrandese, è crocevia salvezza

Promozione Emilia Romagna
19.01.2019 07:30 di  Maria Lopez   vedi letture
Casalgrandese, è crocevia salvezza

La Casalgrandese sta per affrontare uno tra i crocevia più delicati di questa stagione agonistica. Domenica prossima, la squadra sarà impegnata sul terreno del "Comunale" di Rio Saliceto: l'atteso duello contro i padroni di casa della Riese sarà valevole per la 20esima giornata di Promozione, e i tre punti in palio valgono davvero più dell'oro.
Il programma del gruppo B ha da poco superato il giro di boa, e dunque adesso non è certo il tempo delle sentenze definitive: tuttavia l'attuale classifica parla chiaro, e la Casalgrandese ha una ghiotta opportunità per mettere a segno un successo molto pesante nella lotta per non retrocedere. Cogliendo i tre punti, la formazione allenata da Beppe Ingari si porterebbe vicinissima a uscire dalla zona play out: viceversa, con un pareggio o una sconfitta, il rischio è quello di scivolare al penultimo posto della graduatoria. Come è noto, a fine stagione gli ultimi due piazzamenti portano in Prima Categoria senza possibilità di appello: da qui a maggio manca ancora molto tempo e dunque non è affatto il caso di allarmarsi, ma il confronto di dopodomani rappresenta comunque un significativo crocevia per le speranze biancoblù.

Come il ds Anceschi ha ribadito in varie occasioni, l'obiettivo della Casalgrandese è quello di mantenere il proprio posto in Promozione senza passare attraverso di spareggi. Una meta più che raggiungibile, che fin qui la formazione di Villalunga ha ampiamente dimostrato di meritare: un blitz a Rio Saliceto sarebbe molto utile per aumentare ulteriormente l'ottimismo nell'ottica di una salvezza diretta. Peraltro, i nostri beniamini sono in arrivo da un cospicuo digiuno di vittorie: nonostante le parecchie prestazioni di apprezzabile spessore fornite negli ultimi due mesi, l'ultimo successo biancoblù risale all' 11 novembre scorso (0-1 a Baiso). Di conseguenza, domenica la squadra di Ingari avrà anche la chiara intenzione di sbloccarsi sul piano dei risultati, e ciò rappresenterà senz'altro un ulteriore incentivo a fare bene.
 

Occhio però alla Riese, che sarà animata da motivazioni molto simili alle nostre: anche i rossoneri hanno 19 punti in classifica, e sono esattamente nella stessa situazione numerica. Mister Pellacani guida un organico di primo livello per la categoria, con elementi di esperienza e giovani di talento: senza dubbio la squadra di Rio Saliceto ha tutte le potenzialità necessarie per valere di più rispetto alla sua attuale graduatoria, e dopodomani vorrà darne prova in modo inequivocabile. Intanto, la compagine della Bassa proviene da due sconfitte nelle ultime tre partite: si tratta dei ko rimediati contro Arcetana e Baiso Secchia, intervallati dal successo casalingo del 6 gennaio contro il Casalecchio.

La Casalgrandese si prepara dunque a dare battaglia, nonostante le pesanti assenze: mister Ingari dovrà sicuramente fare a meno di Marco Fabbri e Aldi Shpijati, fermati un turno ciascuno dal Giudice Sportivo. 
Il fischio d'inizio è fissato per il consueto orario delle 14.30: il derby reggiano di Rio Saliceto sarà arbitrato dal sig. Giuliano Barbolini di Modena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Fabio Sirna e Nicolò Selleri entrambi di Bologna.